#mentredormivate

#MentreDormivate

10 aprile 2017
|

Stato d'emergenza in Egitto dopo gli attentati alle chiese copte

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ha annunciato parlando in televisione "la dichiarazione dello stato di emergenza in Egitto per tre mesi". Ciò significa che è sospeso il diritto alle manifestazioni di ogni genere, le adunate di oltre cinque persone e estende i poteri delle forze di polizia. L’annuncio di al Sisi arriva in tarda serata di ieri, al termine di una domenica delle Palme segnata da sangue e morte in Egitto. I kamikaze dell’Isis hanno fatto strage di cristiani copti in due chiese: a Tanta, a nord del Cairo, e ad Alessandria, lasciando sul terreno almeno 45 morti e 118 feriti. A Tanta un’esplosione vicino all’altare della chiesa Mar Girgis ha provocato 27 morti. Nel secondo attacco, ad Alessandria, 'capitale' della chiesa copta, sul sagrato della chiesa di San Marco, sono morti 18 fedeli, una quarantina i feriti.

Gli Usa: 'Pyongyang minaccia numero uno, richiesta azione'

Il presidente americano Donald Trump avverte quello nord coreano Kim Jong-Un e invia navi da guerra americane, guidate dalla portaerei Carl Vinson, verso la penisola coreana. Alla base della decisione la consapevolezza che Pyongyang resta la minaccia "numero uno" nell’area, con il suo "irresponsabile e destabilizzante programma missilistico e nucleare", come ha detto un funzionario dell’amministrazione. Il cambio di regime "non è il nostro obiettivo", ha assicurato il segretario di Stato americano, Rex Tillerson, aggiungendo tuttavia che la situazione ha raggiunto "un livello di minaccia tale che richiede un’azione".

Indiani e cinesi sventano assalto pirata a nave 

Una azione coordinata delle Marine di India e Cina ha sventato durante il fine settimana nel Golfo di Aden un attacco di pirati ad una nave porta-container battente bandiera di Tuvalu con 19 membri dell’equipaggio filippini, che sono tutti salvi. Lo riferisce oggi il quotidiano The Times of India.

Quattro unità indiane e una cinese sono giunte in soccorso alla portacontainer MV 'OS 35' mettendo in fuga i pirati, che erano già saliti a bordo. La nave è stata assaltata da una squadra cinese con supporto di un elicottero indiano. L'equipaggio si era chiuso in una camera blindata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔