#mentredormivate

#MentreDormivate

20 febbraio 2017
|

La terra continua a tremare in Abruzzo, scossa di magnitudo 4 nella notte

Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata alle 4:13 nel nordovest della provincia dell’Aquila. Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione anche nelle Marche.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 11 km di profondità ed epicentro 3 km da Montereale e 14 da Amatrice (Rieti). Alle 3:57 una scossa di magnitudo 2.5 era stata registrata invece a 3 km da Montecavallo, in provincia di Macerata. Non si hanno al momento segnalazioni di nuovi crolli.

Ecuador, in vantaggio il candidato 'governativo' Moreno, possibile il ballottaggio

Il candidato del partito governativo Lenin Moreno è in chiaro vantaggio sul suo rivale Guillermo Lasso, ex banchiere e esponente conservatore, nelle elezioni presidenziali di ieri in Ecuador. Lo indicano gli exit poll, pur dando percentuali diverse e lasciando aperta la possibilità che si debba andare ad un ballottaggio il prossimo due aprile. Per passare al primo turno serve infatti una maggioranza di oltre il 40%. Moreno, il delfino di Correa, il capo di stato socialista che al termine di due mandati ha deciso di non ripresentarsi, avrebbe conquistato dal 36 al 42% dei voti, secondo i sondaggi, mentre il suo diretto avversario tra il 26 e il 27%.

Omicidio del fratellastro di Kim Jong-un, spunta il video

L’aggressione mortale al fratellastro de leader supremo nord-coreano Kim Jong-un è stata ripresa dalle telecamere a circuito chiuso dell’aeroporto di Kuala Lumpur, che ne ha fatto filtrare le immagini, riportate da siti internazionali. Il video mostra una donna in maglietta bianca e jeans che afferra Kim Jong-nam alle spalle e lo blocca alla schiena mentre un’altra donna gli spruzza in faccia uno spray con una sostanza tossica. Più tardi il fratellastro del leader nordcoreano riferisce l’attacco a guardie della sicurezza, prima di essere portato in ospedale dove morirà. Jong-nam, che era diretto a Macao, si è schierato spesso contro la politica del fratellastro.

Il Ministero degli Esteri della Malesia ha intanto convocato oggi l’ambasciatore della Corea del Nord per le sue accuse alla gestione delle indagini sull’omicidio. L’ambasciatore malese a Pyongyang è stato intanto richiamato per "consultazioni".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔