#mentredormivate

#MentreDormivate

11 gennaio 2017
|

Obama nell'ultimo discorso da presidente: 'Non diventiamo come Russia o Cina'

«Rivali come la Russia e la Cina non possono eguagliare la nostra influenza nel mondo. A meno che non siamo noi a mollare quello in cui crediamo e ci trasformiamo in un altro grande Paese che fa il prepotente con i vicini più piccoli». È l’affondo di Barack Obama verso Mosca e Pechino durante il suo discorso di addio tenuto a Chicago davanti a 20mila persone. Un discorso (dettagli) in cui Obama ha richiamato ai valori che fondano gli Stati Uniti, ma ha pure rivendicato i successi dei suoi otto anni alla Casa Bianca: «L’eccezionalità dell’America è nel cambiamento. E noi il cambiamento lo abbiamo fatto. Oggi l’America è un Paese migliore», ha detto, citando in particolare la legalizzazione delle nozze gay e il salvataggio dell’industria dell’auto.

Tegola su Trump: 'Mosca ha materiale per ricattarlo'

Sulla imminente presidenza di Donald Trump potrebbero pesare alcune informazioni personali e finanziarie sul tycoon in mano alla Russia, che avrebbero così materiale utile a ricattare il futuro inquilino della Casa Bianca. Lo indicano sono diversi media americani citando fonti ufficiali anonime. La prospettiva sarebbe stata illustrata a Obama e Trump la scorsa settimana dai vertici delle agenzie di sicurezza statunitensi.

Condanna a morte per il killer di Charleston, la prima per odio razziale

Dylann Roof, il 22enne bianco autore del massacro nella chiesa della comunità afroamericana a Charleston, in South Carolina, dove aprì il fuoco il 17 giugno 2015 uccidendo 9 persone, è stato condannato a morte. È la prima condanna federale alla massima pena per odio razziale. Davanti ai giudici ha insistito sul movente – voleva ripristinare la segregazione o innescare una guerra razziale, aveva detto all'Fbi – contestato senza esprimere pentimento e respingendo ogni ipotesi di infermità mentale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔