#mentredormivate

#MentreDormivate

20 dicembre 2016
|

Camion sulla folla a Berlino, atto intenzionale

È stato un atto deliberato il Tir piombato sui mercatini di Natale a Berlino. Lo ha confermato questa mattina la polizia tedesca, che non ha comunque confermato nessuna ipotesi sui motivi. Si sospetta il terrorismo di matrice islamica, ma restano aperte anche altre piste. Nel frattempo il tragico bilancio dell'attentato è salito a 9 morti e 49 feriti.

L’agenzia Dpa, citando "ambienti della sicurezza", scrive che il presunto guidatore del camion "potrebbe essere un pachistano o un afghano" anche se "un’identificazione precisa è difficile dato che probabilmente sono stati usati nomi falsi".

Il sito del quotidiano "Die Welt" verso l’una riportava che il guidatore è un "profugo pachistano". Il quotidiano berlinese "Tagesspiegel", sempre citando "ambienti della sicurezza", riferisce che l’uomo sarebbe noto agli inquirenti per "piccoli crimini" e "non per un retroterra terroristico".

Trump confermato presidente dai grandi elettori

La votazione dei grandi elettori ha confermato l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti superando la soglia delle 270 preferenze, che assicurano l’ingresso del tycoon alla Casa Bianca. Nessuna sorpresa dunque, nonostante le pressioni da parte degli ambienti anti-Trump per cercare di scongiurarne l'ascesa al potere. Non c'è stata insomma la 'rivolta' auspicata da più parti, non l’ammutinamento, non la 'crisi di coscienza' dell’ultimo minuto.

"Una storica vittoria elettorale", ha dichiarato Trump  su Twitter. "Con questo storico passo – osserva il presidente eletto – possiamo guardare al futuro luminoso che ci aspetta. Lavorerò duro per unire il Paese ed essere il presidente di tutti gli americani. Insieme, renderemo l’America nuovamente grande".

Turchia, uomo armato fermato davanti all'ambasciata Usa

Un uomo armato è stato fermato davanti alla sede dell’ambasciata americana in Turchia, ad Ankara. Lo riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu. Secondo quanto si apprende, l’uomo avrebbe sparato alcuni colpi in aria, otto o nove, con il fucile che aveva nascosto nel cappotto. L’uomo è stato bloccato dalla polizia che sta indagando sull’episodio che arriva a poche ore di distanza dall’assassinio dell’ambasciatore russo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔