#mentredormivate

#MentreDormivate

24 novembre 2015
|

Bruxelles ancora blindata

Ancora massima allerta a Bruxelles: la città anche oggi resterà blindata, mentre da domani le attività riapriranno gradualmente. Si tenterà la riapertura di scuole e metropolitane, ma guardate a vista da militari e poliziotti. 

Cinquantamila euro per il video della strage in pizzeria

Cinquantamila euro sul sangue dei morti: polemiche in Francia per il macabro business del gestore della pizzeria “Casa Nostra”, uno dei locali colpiti dalle stragi di venerdì 13 novembre a Parigi, che avrebbe intascato questa somma stratosferica dal Daily Mail in cambio dell’agghiacciante filmato dell’assalto jihadista al locale. A svelarlo ieri sera in diretta al Petit Journal di Canal Plus è stato Djaffer Ait Aoudia, un giornalista che era presente sul posto e che ha ripreso – con telecamera rigorosamente nascosta – la lunga trattativa tra i giornalisti britannici e il gestore del ristorante colpito dalla pioggia di fuoco dei kalashnikov. Nel video di Djaffer Ait Aoudia si vede il gestore di “Casa Nostra” – «di origini algerine come me», ha raccontato al Petit Journal – mostrare le tragiche immagini della videosorveglianza ai reporter del grande tabloid britannico giunti a Parigi per coprire la cronaca delle stragi. Per Djaffer, nel corso di un negoziato durato ore, si è passati da una prima offerta di 12'000 euro fino ai 50'000 euro in bigliettoni cash lasciati sul tavolo dell’esercente. (Ansa)

Gli Usa alzano il livello di allerta per i viaggi: è globale

Gli Stati Uniti arrivano a diramare un'allerta globale, mettendo in guardia i cittadini americani sui rischi nei viaggi su scala mondiale per una crescente minaccia terroristica. La paura del terrorismo arriva fino a Washington, dove il presidente Barack Obama tra poche ore vedrà Francois Hollande, a cui garantirà «il sostegno della nazione più potente al mondo» in «colloqui concreti sulle misure che gli Usa sono disponibili ad adottare» per affrontare la situazione della sicurezza francese, spiega la Casa Bianca. È proprio per chiedere di intensificare la lotta contro l'Isis che il vicepresidente Joe Biden ha visto al Dipartimento di Stato gli ambasciatori in Usa di 59 dei paesi membri della coalizione. In serata poi l'allerta diramata da Foggy Bottom, con una scadenza al momento fissata per il 24 febbraio 2016, con cui si avvertono i cittadini americani di possibili rischi nei viaggi in tutto il mondo a causa dell'accresciuta minaccia terroristica. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔