Locarno

'Locarno on Ice', sulla superficie ghiacciata anche tanta solidarietà verso il mondo giovanile

21 novembre 2017
|

L’edizione di Locarno On Ice di quest’anno, la 13a, scatterà giovedì 23 novembre. Promette 46 giorni di divertimento e di relax nel cuore di Locarno. In programma vi sono infatti più di 40 concerti live, una ventina di eventi per bambini, numerose esibizioni sul ghiaccio e le tradizionali giornate speciali a tema. L’enorme piattaforma di oltre 2 mila metri quadrati, situata sulla Piazza Grande, comprende, oltre alla tradizionale pista di ghiaccio, gli igloo trasparenti adibiti a lounge-bar, un palco per i concerti, diversi punti di ristoro gastronomici in casette in legno in stile nordico e un maestoso albero di natale. Locarno On Ice è diventata nel corso degli anni la manifestazione invernale più gettonata del Ticino, accogliendo nelle ultime edizioni oltre 150mila visitatori. A decretarne il grande successo è il fatto che non si tratta di una semplice pista di ghiaccio, ma di un vero e proprio villaggio natalizio traboccante di vita. Al tempo stesso è, fin dai suoi esordi, un palco a disposizione dei giovani artisti della regione, i quali hanno l’occasione di presentare a un vasto pubblico riunito nel cuore di Locarno la loro bravura.

Al centro dell’attenzione di questa edizione di Locarno On Ice non vi saranno solo i giovani talenti, bensì anche i loro coetanei confrontati con momenti difficili della loro vita. La piattaforma ospiterà, dal 16 al 21 dicembre, una maratona di beneficienza dal titolo “Ogni centesimo conta”, organizzata della Catena della Solidarietà e volta a sensibilizzare il pubblico sul tema della formazione come opportunità per i molti giovani che stanno attraversando periodi critici. Sarà anche l’occasione per una collaborazione molto stretta tra la RSI e Radio Fiume Ticino, entrambe impegnate assieme a favore di questo scopo benefico. Durante  questa maratona vi saranno molti i concerti di artisti di casa nostra, artisti che, a titolo solidale, si sono messi a disposizione senza chiedere alcun compenso. Importante: con un apposito link gli ascoltatori potranno scegliere la loro musica preferita in cambio di un’offerta.

Contrariamente ad altre manifestazioni di questo genere, finanziate quasi esclusivamente con soldi pubblici, Locarno on Ice copre i suoi costi grazie agli introiti dei servizi offerti, ai contributi di sponsoring d'imprese e ai doni di privati. Per ringraziare pubblicamente questi generosi cittadini, i loro nomi sono iscritti sulla “parete degli amici di Locarno On Ice”

Giovedì, intanto, si alza il sipario. Dalle 16 pista, bar e casette gastronomiche saranno pronte ad accogliere i visitatori. A scaldare l’atmosfera alle ore 19 ci penserà invece la Ti-X-Project, brass band ticinese fondata nel 2006 e diretta dai maestri Alberto “Bert” Bettelini e Mauro “Maurino” Fieni che conta una quarantina di musicisti. Il suo repertorio spazia dai successi rock dei Van Halen ai classici dei Toto passando per gli hit internazionali del pop fino alle canzoni d’autore. Un buon mix di brani orecchiabili e coinvolgenti. Verso le 21 sarà invece il sindaco di Locarno, Alain Scherrer, a rivolgere al pubblico il suo caloroso saluto, prima di laciare il palco, verso le ore 21.30, agli Ethica per uno spettacolo di puro Rock'n Roll. La storica band ticinese dei fratelli Teo e Simone Buvoli è sulla scena da oltre vent'anni e può contare sulla voce e sul carisma dell'attrice e cantante Karin Kern, che interpreta con bravura i brani più rappresentativi di quella che la band definisce "l'era della spensieratezza": il Rock and Roll degli anni Cinquanta e Sessanta.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔