Gambarogno

Linea Ffs, Gambarogno non ricorrerà al Tf

Presto 100 milioni sulla linea
(Samuel Golay)
26 febbraio 2017
|

Il Comune di Gambarogno non ricorrerà al Tribunale federale e ritira il ricorso pendente al Tribunale amministrativo federale contro il progetto di «Modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie nel Gambarogno », approvato dall’Ufficio federale dei trasporti. Lo hanno comunicato congiuntamente il Municipio e le Ffs.

Gli investimenti complessivi ammontano a circa 100 milioni di franchi "e permetteranno una gestione più sicura e stabile dell’offerta ferroviaria", recita la nota. Gli ampliamenti infrastrutturali pianificati nel Gambarogno, unitamente alle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, "apporteranno un evidente miglioramento dell’offerta nel trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia e nei collegamenti veloci per i passeggeri". Gli interventi preliminari per il cantiere inizieranno ad aprile 2017. I lavori principali si svolgeranno nel periodo da giugno 2017 a dicembre 2019, con un periodo di chiusura totale della tratta ferroviaria da giugno 2017 a dicembre 2017.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔