Curiosità

Le zucche (vuote) di Halloween

1 novembre 2016
|

Lanciare uova su facciate di edifici e auto durante la notte di Halloween da alcuni anni è pratica ormai diffusa nella Svizzera tedesca. Ragazzi e adolescenti la notte scorsa hanno in tal modo tenuto occupate le polizie di molte città.

Quella di Zurigo è stata la più sollecitata: ha detto all’ats di aver ricevuto una quarantina di lamentele. Un gruppo di giovani è entrato in una palestra del Kreis 8 e ha lanciato uova contro gli sportivi. Ne è seguita una breve scaramuccia in cui una persona è rimasta ferita ad una mano. Sempre in città, un sofà è stato incendiato in mezzo a una strada. Per il resto sono stati segnalati solo danni minori, a parte una cassetta delle lettere fatta esplodere e 16 auto cosparse di schiuma con un estintore.

A San Gallo è stato rotto il vetro di una scuola e l’entrata è stata bombardata con uova. Pratica quest’ultima che, in base alle segnalazioni alla polizia, ha riscontrato molto successo anche a Winterthur e nei cantoni di Argovia, Turgovia e Svitto.

Nella Svizzera tedesca si sta inoltre diffondendo l’uso della maschera da "horror clown", il pagliaccio cattivo che dovrebbe incutere terrore. In Romandia invece le polizie non hanno segnalato alcun problema degno di nota.

Oltre Sarine, Halloween è stato caratterizzato da feste private durante il fine settimana e dai bambini mascherati che ieri sera sono andati di casa in casa alla ricerca di dolcetti.

La festività è di origine celtica e molto popolare negli Stati Uniti d’America (USA), dove il secolo scorso ha assunto la forma macabra e commerciale con cui è nota ora. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔