Estero

Lanciata l'offensiva turca su Jarablus

24 agosto 2016
|

I militari turchi hanno lanciato prima dell'alba un’operazione contro i jihadisti dello Stato Islamico nella città di Jarablus, nel nord della Siria, lungo il confine con la Turchia. I jet turchi hanno effettuato raid aerei, riferiscono i media ufficiali turchi affermando che le azioni militari rientrano in un’operazione congiunta con la coalizione anti-Isis a guida Usa.

L’obiettivo, si legge in una nota diffusa dal governo di Ankara nel giorno in cui in nella capitale turca è arrivato il vice presidente Usa Joe Biden, "è ripulire il distretto di Jarabulus, nella provincia di Aleppo, dalla presenza di elementi dell’organizzazione terroristica Daesh" (la sigla araba dell’Isis).

 "Il troppo è troppo. Ogni popolo ha diritto a difendersi, e non ci importa quello che dicono della Turchia", ha detto Recep Tayyip Erdogan in un discorso trasmesso in diretta dalla Tv panaraba Al Jazeera, riferendosi al recente attentato a Gaziantep – attribuito all'Isis – che ha fatto oltre 50 morti, tra cui molti bambini. (ansa/red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔