Economia

Il Venezuela è ufficialmente in iperinflazione

(Ariana Cubillos)
3 novembre 2017
|

Il tasso di inflazione congiunturale in Venezuela ha superato il 50% durante lo scorso mese di ottobre, per cui l’economia del Paese si trova ormai ufficialmente in iperinflazione.

Lo ha annunciato la Econometrica, azienda privata che fornisce dati macroeconomici, in assenza di statistiche ufficiali della Banca Centrale.

"Con un’inflazione generale che a ottobre ha raggiunto il 50,6% rispetto a settembre, siamo entrati per prima volta nella nostra storia nella definizione tecnica di iperinflazione, così come è stata descritta da Philipp Cagan", l’economista americano che ha definito per prima questo fenomeno, ha annunciato Econometrica su Twitter.

https://twitter.com/Econometrica/status/925876049233305605 

Vari analisti economici hanno segnalato che la notizia non può stupire, giacché il governo di Nicolas Maduro sta applicando da anni politiche conosciute per il loro alto impatto sull’inflazione, come l’emissione indiscriminata di moneta da parte della Banca Centrale e un controllo dei prezzi e della valuta che ha portato a un crollo della produzione interna. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔