Mendrisiotto

Il Mendrisiotto e la voglia di raccontare sport. Ovvero la storia di Chalcio, Rivista Corner e Sportmomò

27 marzo 2017
|

Chalcio, Corner e Sportmomò: tre portali che si occupano di narrare le vicissitudini sportive della regione e non solo. Con le loro sfaccettature, i tre siti hanno unicomun denominatore: sono nati nel Mendrisiotto.

Chalcio

Una realtà che esiste dal 2010 ma che, negli ultimi anni, è letteralmente esplosa, Chalcio è un portale web che si dedica anima e cuore al racconto del calcio, senza distinzione di categorie o di professionismo.

Nato come blog, Chalcio.com si è ben presto tramutato in sito di informazione sportiva con particolare riferimento – e il nome stesso lo dice – al calcio. «Il tutto è nato da un’idea di Davide Perego» ci spiega Riccardo Vassalli, uno dei ‘motori’ di Chalcio. A gestire il portale v’è ora Walter Savigliano. Riccardo fa parte della famiglia di Chalcio da circa due anni, ed è uno dei quattro che scrive articoli regolarmente. Mentre a livello di collaborazioni, sono ormai una decina le persone che danno man forte. Come detto, ci si occupa esclusivamente di calcio, ma ad ampio respiro: «Dalla Super League alla quinta lega, oltre ai vari campionati giovanili – racconta Vassalli –. Maggiore risalto, però, viene dato al calcio regionale». In una realtà come questa «ci adoperiamo tutti gratuitamente, anche se in futuro non è da escludere un piccolo rimborso per il lavoro che si svolge».

Rivista Corner

A fondarla sono Andrea Miglietta, Fabio Dotti, Paolino Manganiello, Gianluca e Gian Maria Pusterla. Il sito rivistacorner.ch è nato lo scorso dicembre: «Il nostro obiettivo – ci spiega Andrea Miglietta che si occupa dell’immagine di Rivista Corner – è quello di fare approfondimento sportivo di qualità senza sfociare nella cronaca». Il tutto, oltre ai fondatori (tutti rigorosamente momò), grazie alla creazione di «un bel gruppo di penne (una quindicina, in totale, i collaboratori con esperienze giornalistiche alle spalle, ndr), che continua a espandersi». Per quel che riguarda i temi proposti, si trovano soprattutto approfondimenti legati al calcio, «senza però tralasciare anche gli altri sport presenti sul territorio». Questo perché nelle intenzioni si vorrebbe «dare spazio anche a quelle realtà un po’ meno mediatizzate, come possono essere le bocce, l’equitazione o qualsiasi altra disciplina ‘minore’, se così può essere definita».

Sportmomò

Sulla scena dell’informazione sportiva del Distretto, da una manciata di giorni ci sono anche i ragazzi di sportmomo.ch: Giacomo Agosta, Flavio Monticelli e Ariele Mombelli (tre ‘ex’ di Chalcio). «Ci interessa parlare della cronaca sportiva locale – spiega Giacomo Agosta –. Ci ‘limitiamo’ al Mendrisiotto, qui abbiamo delle conoscenze e sappiamo muoverci agilmente, concentrando così le forze per offrire un prodotto di qualità maggiore». Per i fondatori vale dunque il motto: «Se ti occupi di poco puoi farlo in maniera più qualitativa». Parlando con amici, si è ben presto costruita la redazione e dalle 3 iniziali ora danno il proprio apporto al portale 8 persone, tra le quali anche il fratello Federico («fondamentale il suo contributo informatico»).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔