Estero

Helvetas si batte contro la disoccupazione. Progetto in Kosovo

25 giugno 2017
|

Helvetas, l'organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo, è impegnata anche sul fronte della disoccupazione. È il caso di un progetto in Kosovo. Più della metà dei giovani di quel Paese è senza lavoro e le prospettive di ottenere un reddito sono scarse. Come conseguenza, si emigra. Un quinto della popolazione kosovara vive all’estero, di cui buona parte in Svizzera. Helvetas si sta dando da fare con progetti innovativi, affinché le ragazze e i ragazzi possano avere un futuro nel proprio paese, in Kosovo come altrove. All’assemblea generale di Helvetas di venerdì a Berna, Heini Conrad, fino a poco tempo fa direttore di programma in Kosovo, ha spiegato ad esempio come uno show televisivo istruttivo possa preparare i giovani al mercato del lavoro. «Questa trasmissione non consente solo ai giovani partecipanti di trovare un posto di lavoro, bensì ha un effetto molto più ampio: raggiunge circa 100’000 spettatrici e spettatori, che possono così apprendere in modo divertente e formativo come cercare lavoro con successo», afferma Conrad. Il progetto che sostiene questa iniziativa è realizzato da Helvetas su mandato dellaDirezione dello sviluppo e della cooperazione.

All’assemblea generale ha preso parola anche la cittadina svizzera e kosovara Drenusha Shala, la quale ha fondato una start-up in Kosovo attiva nel settore delle ricerche di mercato, della contabilità e del servizio alla clientela. Helvetas le ha offerto un sostegno nello sviluppo della sua impresa in termini di consulenza e risorse finanziarie, con la convinzione che la diaspora kosovara presenti un notevole potenziale futuro. Attualmente l’azienda offre lavoro a circa 300 persone garantendo loro un buono reddito e la possibilità di avere un futuro nel proprio paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔