Svizzera

Grande inizio della quinta giornata nazionale Clean-up

(Francesca Agosta)
8 settembre 2017
|

Ottimo inizio: oggi, migliaia di volontarie e volontari hanno partecipato alla giornata nazionale Clean-up dell’IGSU del 2017 raccogliendo diverse migliaia di tonnellate di rifiuti dalle strade, dai prati e dai boschi della Svizzera. Anche nella seconda giornata di pulizia di domani, i comuni, le associazioni, le scuole e le aziende partecipanti si distingueranno per la creatività delle idee con cui lanceranno un segnale contro il littering.

Quando gli allievi dei giardini d’infanzia raccolgono i giornali e gli imprenditori raccattano le cartine delle gomme da masticare, mentre i non fumatori ripuliscono il suolo dai mozziconi di sigaretta e i subacquei ripescano delle vecchie bici dal lago, allora è di nuovo il momento della giornata nazionale Clean-up. In occasione della prima delle due giornate dedicate alle pulizie organizzate dal gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU), ad esempio, il comune di Airolo è stato ripulito dagli allievi dei giardini d’infanzia e delle scuole elementari in compagnia dei loro insegnanti.

 

Si tratta della quinta edizione della giornata Clean-up organizzata dal gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). La popolazione svizzera partecipa a diverse centinaia di operazioni di pulizia e lancia così un segnale concreto contro il littering. La campagna di sensibilizzazione è sostenuta dall’Ufficio federale dell’ambiente, dall’organizzazione Infrastrutture comunali e dalla Fondazione elvetica per la pratica ambientale Pusch.

La giornata Clean-up prosegue anche domani, sabato 09.09.2017.

In allegato tutti gli eventi in programma, con orari e contatti!

 

 

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔