Chiasso

Chiasso si fa gli auguri e premia gli sportivi

Renzo Bonvini, Merito sportivo 2016
(Davide Agosta)
8 gennaio 2017
|

Tradizionale scambio di auguri oggi, domenica, a Chiasso tra l'autorità comunale e la popolazione. E debutto quale anfitrione per il sindaco Bruno Arrigoni. Per lui è stata l'occasione per passare in rassegna l'anno appena archiviato, dare i numeri della città, ma soprattutto dichiarare gli obiettivi per il 2017. In cima alla lista, la creazione del Polo scolastico della moda e il Consorzio pompieri regionale, forte di due caserme.

La cerimonia di inizio anno, questa volta, ha dato modo altresì di salutare i neo diciottenni, accolti dal sindaco con due consigli: «Vivere la vita di Chiasso» e concentrarsi sulla proprio formazione.

Tradizione rispettata, invece, sul fronte della premiazione degli sportivi di casa. Il riconoscimento al Merito sportivo 2016 è andato a Renzo Bonvini, del Tennis Club Chiasso, per “l’ammirevole lavoro di volontariato svolto per oltre mezzo secolo a favore dello sport del tennis. Costanza, devozione e grande passione disinteressata sono stati, e lo sono tutt’ora, le caratteristiche che lo contraddistinguono”, recita la motivazione. A premiarlo con il sindaco, il responsabile della Conferenza dei presidenti delle società sportive Paolo Zürcher. Società a cui ha dato voce il presidente della Sfg Walter Cremaschi. Ginnastica prossima ai 150 anni di vita.

Miglior sportivi dell'anno sono, per contro, nell'individuale, Eleonora Clerici, della Società Nuoto Chiasso, per gli eccezionali risultati ottenuti a livello nazionale, tra cui spicca il titolo di campionessa svizzera assoluta nei 50 metri rana, e tra le squadre, gli Allievi A del Football Club Chiasso, laureatisi campione svizzero della categoria Junior A.

Alle menzioni sono saliti sul palco:

Per la Società Ginnastica, Ilaria Käslin, Nina Ferrazzini, Elena Gobbo, Mattia Piffaretti, Mirco Riva, Pietro Riva, la squadra attive di ginnastica attrezzistica, Emma Piffaretti e Nadine Calderari.

Per il Football Club Chiasso, Matteo Martorana, Luca Fomasi e Nikola Milosavljevic.

Per la Società Nuoto, la squadra maschile, Dario Xhanino, Zoe Zocchi, Elia Riva, Martino Pavan, Sveva Ceresola, Zeno Ruggiero, Simone Alberti e Giovanna Cavadini.

Per il DO YU KAI, Franco Ciresa, Davide Savoldelli, Loris Quadri, Nevò Marzai, Aros Rosa, Eric Blatter, Oscar Quadri, Kerim Aydemir, Thomas Barberio, Christian Edouard, Mirto Regazzoni, Gioele Donato e Niccolò Monté Rizzi.

Per il Club Pattinaggio, Giovanni Poletti.

Per l'Associazione Chiassese Sport Bocce, Maurizio Dalle Fratte, Eric Klein e Claudio Croci Torti.

Per il Tennis Club, la Squadra maschile +45.

Per la Sportiva Unihockey Mendrisiotto, la prima Squadra femminile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔