Auto e moto

BMW Serie 3 GT

Su strada la Serie 3 Gran Turismo mostra sempre e
30 giugno 2017
|

Le sembianze di una berlina, il tetto spiovente di una coupé e un bagagliaio più spazioso di una familiare.
Una combina­zione razionalmente vincente che però fatica a imporsi nel nostro mercato. Ecco la nostra prova su strada della ‘Gran Turismo’ per capire quanto sia veramente valida.

 

È stata principalmente pensata per la clientela cinese, tedesca o statunitense ma potrebbe trovare qualche acquirente anche da noi la BMW Serie 3 Gran Turismo, variante extra large della Serie 3: ben 19 centimetri di lunghezza, quasi 8 in altezza e 1,7 in larghezza aggiunti rispetto alla berlina. I progettisti bavaresi hanno cercato di amalgamare tre varianti di carrozzeria allo scopo di ottenere una vettura che abbia i pregi di ognuna di esse, offrendo la praticità delle 4 porte come sulla berlina, il tetto spiovente come sulla coupé ed un bagagliaio ancora più spazioso di quello della Touring.
Aggiornata di recente, la nuova GT propone prese d’aria tripartite e nuovi proiettori esclusivamente a LED (anche i fendinebbia lo sono), raccordati dall’immancabile doppio rene BMW; pure i fanali posteriori sono ovviamente a LED e mostrano la tipica grafica ad L che riprende quella dei fari anteriori. Con l’ultimo aggiornamento è stata ridisegnata anche la grembiulatura posteriore ed è aumentato il diametro dei terminali di scarico per conferirle un look più dinamico, aspetto che può essere ulteriormente enfatizzato optando per la linea di equipaggiamento M Sport in luogo delle più eleganti Sport Line e Luxury.
Nel nuovo modello sono stati ritoccati diversi elementi fra cui il display centrale, mentre le bocchette di aerazione e la consolle centrale sono state impreziosite da inserti galvanizzati. Ulteriori dettagli in nero lucido o cromati vanno ad arricchire la zona dei comandi di infotainment e climatizzazione, ottenendo un ambiente pregiato dove quasi tutti gli elementi danno un’idea di cura ed alta qualità costruttiva. In aggiunta, nuove varietà di materiali e colori disponibili a richiesta incrementano anche il grado di personalizzazione. La tecnologia ha voce in capitolo grazie al collaudato ed intuitivo sistema multimediale che vanta l’introduzione sulla Serie 3 del sistema di navigazione Professional; è altresì possibile collegarvi lo smartphone semplicemente appoggiandolo nel guscio di ricarica ad induzione.
Le regolazioni di sedili e volante sono ampissime, permettendo anche ai più alti di trovarsi a proprio agio: chi sfiora i due metri di altezza non può che essere grato per l’abbondante altezza e soprattutto per gli 11 centimetri di passo in più rispetto alla berlina che significano gran generosità di spazio per le gambe sulla seconda fila, perlomeno per i due posti laterali. Posteriormente le rifiniture sono sempre di buon livello, il comfort è garantito dalle bocchette di aerazione con comandi dedicati e la praticità non è stata trascurata grazie alle reti portaoggetti presenti dietro i sedili anteriori e la presa accendisigari. Ben rifinito e studiato il bagagliaio che totalizza 520 litri di carico utile e si distingue per la facilità di carico data dal grande portellone o per sottigliezze quali il doppiofondo che, durante le operazioni di carico, viene sorretto da un pistoncino idraulico.
Alla guida, la Serie 3 GT è una vettura che si trova a suo agio in qualsiasi situazione: in modalità Comfort si apprezzano la souplesse delle sospensioni e l’ottima insonorizzazione aerodinamica, mentre lo sterzo è abbastanza diretto (il raggio di sterzata però non è dei migliori) e dal giusto carico. La 320d della nostra prova monta il noto turbodiesel da 2 litri nella configurazione da 190 cv, propulsore molto equilibrato in termini di prestazioni, rumorosità e consumi. Ad esso è opzionalmente accoppiato il cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, il quale si conferma un buon alleato in ogni frangente nonostante in accelerazione abbia talvolta la tendenza a tenere un rapporto più basso del necessario grazie ai 400 Nm di coppia del motore, facendosi perdonare in modalità manuale dove si è appagati dalla corta rapportatura delle prime marce e l’interessante velocità delle cambiate. In modalità Sport+ si gode di uno sterzo veramente consistente il quale permette di avvicinarsi al limite in totale sicurezza sebbene l’ingresso in curva non sia dei più fulminei. Impeccabili i controlli elettronici uniti alla trazione integrale xDrive: la motricità è eccellente su qualsiasi superficie ed al contempo ha una logica che privilegia il retrotreno, com’è giusto che sia.

Scheda Tecnica

ModelloBMW Serie 3 Gran Turismo
Versione320d xDrive
Motore4 cilindri in linea, turbodiesel, 2 litri 
Potenza190 cv
Coppia400 Nm
Trazioneintegrale
Cambioautomatico a 8 rapporti
Massa a vuoto1’660 kg
0-100 km/h    7,7 secondi
Velocità massima225 km/h
Consumo medio4,8 L/100 km (dichiarato)
Prezzo52’900 franchi
La compri se…la razionalità prevale sul giudizio estetico; sei un anticonformista 
e ti piacciono i concetti fuori dai soliti canoni


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔