Biasca

Biasca, rilanciare la zona industriale con il manager d’area

(Ely Riva)
20 novembre 2017
|

Tessere contatti con le aziende presenti sul territorio per comprenderne le necessità, avviare sinergie e collaborazioni; azioni di marketing per attirare nuove attività sul territorio, facilitare i contatti tra le imprese il Cantone e i Comuni. Sono solo alcuni punti di cui dovrà occuparsi la nuova figura del ‘Manager d’area’ che verrà istituita a breve nel Comune di Biasca.

«L’auspicio è che questa figura possa rappresentare un passo decisivo per il rilancio definitivo della zona industriale d’interesse cantonale di Biasca», ha affermato Filippo Gianoni, presidente dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e valli, questa mattina durante un incontro con i media. «Siamo pionieri nel lanciare questa nuova strategia di politica cantonale – ha evidenziato il Municipale di Biasca Omar Terraneo – speriamo che la nostra esperienza funga da volano per altre zone industriali del cantone». Un modello che, come gli ha fatto eco Gianoni, si spera possa poi dare un impulso anche ad altre zone industriali del Bellinzonese e valli, come Bodio, Giornico, Quinto, Lodrino e Castione.

Il progetto è sostenuto dal Cantone in maniera importante, per i primi due anni coprirà infatti il 90 percento dei costi, per poi continuare con un contributo del 50 percento. Il bando di concorso per l’assunzione verrà pubblicato in dicembre, in gennaio-febbraio avverrà la selezione, per poi procedere all’entrata in funzione il più presto possibile. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔