Bellinzonese

Biasca-Giornico: autostrada più silenziosa: Lavori fino a novembre

(Carlo Reguzzi)
18 agosto 2017
|

Prende il via nei prossimi giorni la posa della segnaletica di cantiere nel tratto della A2 compreso fra Biasca e Giornico, dove verranno eseguiti dei lavori per il risanamento della pavimentazione autostradale della carreggiata Nord-Sud, ormai degradata. Sul tratto in questione, informa l'Ustra (Ufficio federale delle strade), verrà posato un nuovo asfalto con caratteristiche fonoassorbenti che consentirà inoltre di ridurre il rumore prodotto dall’autostrada, favorendo quindi il miglioramento della qualità di vita della popolazione che risiede nei pressi della A2. Durante le diverse fasi di cantiere, che sarà attivo a partire dal 4 settembre, il traffico di transito potrà sempre disporre di due corsie per ogni direzione di marcia e verrà gestito in base alla conduzione “3+1”. La velocità massima sarà ridotta per motivi di sicurezza ad 80 km/h.

Oltre alla sostituzione della pavimentazione autostradale, nell’ambito di questo cantiere verranno sostituite anche le barriere elastiche sul lato destro della carreggiata, adeguandole ai nuovi standard di sicurezza. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre. La sostituzione delle barriere nello spartitraffico al centro della carreggiata e la nuova pavimentazione del tratto sul lato opposto (carreggiata Sud-Nord) verranno effettuate nel 2018.

L’Ustra invita l’utenza alla prudenza e al rispetto della segnaletica di cantiere. L’investimento complessivo, tutto a carico della Confederazione, ammonta a circa 4 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔