Economia

AdBlue, lotta ai trucchetti

(Francesca Agosta)
22 aprile 2017
|

Autocarri e pullman di nuova generazione con motori diesel Euro VI dispongono di una tecnologia per il trattamento dei gas di scarico a iniezione di AdBlue, una miscela a base di un terzo di urea in acqua demineralizzata che riduce le emissioni convertendo circa il 90 per cento di quelle nocive di ossido di azoto in vapore acqueo e azoto, ambedue atossici. Recenti controlli sugli autocarri effettuati in Svizzera hanno rivelato però che alcuni operatori logistici stranieri, grazie a un emulatore informatico poco costoso, alterano le centraline dei veicoli in modo da simulare la presenza di AdBlue anche quando questa è finita: evitano così il rifornimento di tale prodotto, arrivando a risparmiare fino a 2mila euro all’anno per veicolo. Risultato: gas di scarico “sporchi” e forte...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔