Estero

A Denis Mukwege il Premio Sakharov 2014

21 ottobre 2014
|

Il Premio Sakharov 2014 “per la libertà di pensiero” è stato assegnato  al ginecologo congolese Denis Mukwege. Il Parlamento europeo lo ha insignito per la sua attività di assistenza e cura alle donne vittime di violenze sessuali, divenuto una vera arma di guerra nella regione. Mukwege, 59 anni, ha fondato a Bukavu, capoluogo del Sud Kivu, il Panzi Hospital, specializzato nel trattare le donne, spesso bambine, vittime di stupri di gruppo perpetrati da soldati e miliziani, anche bambini, costretti dai signori della guerra a rompere il legame familiare violentando la madre o le sorelle.

Secondo un rapporto dell'American Journal of Public Health, durante i conflitti del Congo, nel Kivu e in Ituri, provincia a nord del Kivu, venivano violentate 4 donne ogni 5 minuti. Un crimine che ha lasciato un retaggio drammatico: dai contagi da Hiv, all'impossibilità di procreare, oltre alla gogna sociale delle vittime. Un contesto che ha fatto di Mukwege uno dei maggiori esperti mondiali nel riparare gli organi interni danneggiati dalle violenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔