Papavero domestico (Josef Hanel) © Botanisches Museum der Universität Zürich
Ticino7
08.06.2019 - 17:200

Riflessioni in fiore al Museo Vela

Sino al prossimo 11 agosto natura, arte e scienza dialogano a Ligornetto, in un suggestivo allestimento che invita alla contemplazione.

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.

Alla mostra In-flore-scientia. Arte e botanica. Josef Hanel (1865-1940) / Gabriela Maria Müller presso il Museo Vela di Ligornetto fotografia, pittura, scienza e arte contemporanea si intrecciano, aprendosi al tema del mondo vegetale e della botanica. L’inedita serie di diapositive su vetro dipinte a mano dal fotografo-pittore Josef Hanel (raffiguranti soggetti botanici e realizzate nei primi decenni del XX secolo con intento scientifico-didattico) è posta in dialogo con una selezione di opere e installazioni recenti dell’artista Gabriela  Maria Müller, molte delle quali realizzate per l’occasione.
Per questo evento il Museo ha  collaborato con il Museo botanico dell’Università di Zurigo, proprietario della preziosa collezione di diapositive. La mostra è curata  da Gianna A. Mina in collaborazione con Christiane Jacquat, già curatrice del museo zurighese.

© Regiopress, All rights reserved