(Wikipedia)
Ticino7
19.01.2019 - 11:350
Aggiornamento 29.01.2019 - 12:24

La magia del riordino

Marie Kondo, il cambio armadi e un modo innovativo per piegare e riporre le t-shirt. Forse...

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, disponibile anche nelle cassette di 20 Minuti per tutto il fine settimana.

I momenti peggiori sono quelli del cambio dell’armadio, quando siamo sommerse da vestiti che non sono più adatti a noi. Potremmo aprire l’amplissimo discorso dell’età giusta per ogni abito e invece oggi ci butteremo su altro. Ci butteremo nientemeno che sul magico potere del riordino così come esso è descritto (e certificato) dalla guru del settore: la giapponese Marie Kondo (nell’immagine).

Marie ha un’età indefinita e quell’allure tipica delle ragazze giapponesi. Trasuda ordine, calma e organizzazione da tutti i pori. Marie ha scritto un libro diventato un bestseller, alcuni anni fa, intitolato per l’appunto Il magico potere del riordino. A suo tempo ne leggemmo come del manuale perfetto per il decluttering (leggi: togliere di mezzo tutte le cianfrusaglie inutili che si accumulano in una casa), oggi il «metodo Konmarie» ha migliaia di seguaci e consulenti certificati nel mondo e promette la felicità. Approcciatelo come me con il sorriso sornione di chi pensa si scomodino temi troppi grossi: in fondo si tratta solo di sistemare un armadio. O no? Dopo cinque minuti di video di Marie Kondo vi ritroverete a pensare che questo modo di piegare le t-shirt è assolutamente da provare. Ma il principio base del metodo di Marie è un altro: tenere in casa soltanto ciò che ci provoca gioia e buttare ciò che non lo fa, senza dimenticare di ringraziare ogni oggetto che finisce nella spazzatura.

Da pochi giorni su Netflix è arrivata una miniserie in cui la fatina Marie plana nel regno del disordine, ossia le case di coppie e famiglie americane, per cambiare la loro vita. Vedrete uomini e donne accarezzare i propri vestiti e riempire decine di sacchi neri. Penserete a quanto siamo consumisti e a quante confezioni di pasta anche voi comprate senza ricordare di averne in dispensa un rifornimento annuale. Sorriderete di fronte a questi goffi americani che si innamorano di Marie e della sua promessa di essere più felici tramite il riordino. Penserete che è sciocco credere di trovare il proprio posto nel mondo trovando quello giusto in casa per lo sbattitore elettrico che usate una volta l’anno e ripiegando i calzini comprati in offerta. Penserete tutto questo, ma inizierete a piegare le t-shirt in terzi. E a riporle verticalmente perché tutto sia ben visibile nel cassetto. Il magico potere del marketing non fallisce mai.

Tags
marie
riordino
casa
magico potere
marie kondo
kondo
t-shirt
potere
© Regiopress, All rights reserved