14.01.2023 - 07:00
Aggiornamento: 09:19

Permette un ballo?

La danza giova a muscoli e articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, migliora l’equilibrio, previene la depressione. Lo diceva anche David Bowie

di Red.Ticino7
permette-un-ballo
Keystone
‘Put on your red shoes and dance’

Promozione Salute Svizzera raccomanda agli anziani di svolgere un’attività fisica di media intensità per almeno 2,5 ore alla settimana o una disciplina sportiva ad alta intensità per 1,25 ore alla settimana. Oppure di ballare. La danza giova a muscoli e articolazioni, stimola la circolazione sanguigna, migliora l’equilibrio, la memoria, previene la depressione.

"Agli anni ci penso solo quando qualcuno mi ricorda che li ho. Vivo senza guardarmi indietro e senza futuro. Sono felice di aver constatato che la creatività non ha un tempo, una scadenza. La paura dello scrittore è di svegliarsi una mattina e scoprire che non sa più scrivere, quella dell’artista è di rendersi conto che l’età gli impedisce di creare. Mi piace ripetere che Picasso ha realizzato capolavori fino alla fine e che Burroughs è ancora lucido come quando aveva vent’anni. Una volta realizzato che la mente non si appanna, che l’immaginazione rimane forte e che la voglia di inventare non si affievolisce affatto, passa anche la paura d’invecchiare" (David Bowie a Massimo Cotto nel suo ‘Rock is the Answer’, Marsilio, 2021).

Nel gennaio del 1983, il Duca Bianco pubblicava ‘Let’s Dance’. Sono passati quarant’anni, William S. Burroughs è morto, Bowie pure "e anche io non mi sento tanto bene" (E. Ionesco). Mettiamoci le scarpe da ballo, e balliamoci sopra.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved