ULTIME NOTIZIE Ticino7
Ticino7
2 gior

Benvenuti a Küstendorf

È a una dozzina di minuti di auto da Kremna, in Serbia. Io Kusturica in giro non l’ho visto, ma pare che ci viva davvero
Ticino7
2 gior

Cartoline da Barcellona

Arriva un giorno in cui alcune città di mare crescendo se ne allontanano. Come se non ci fosse più.
Ticino7
3 gior

Cesare Veglio, o semplicemente Maestro Cesare

Ha poco più di 30 anni, ha cominciato nel 2012 alle scuole elementari di Acquarossa, poi è stato chiamato a Olivone e ora è tornato al paese d’origine...
Ticino7
3 gior

Moda e inclusività (stiamo lavorando per voi)

Proposte sempre meno discriminanti, senza paletti di taglia, gender, cultura o età. Il mondo del fashion è davvero più fluido e democratico?
Ticino7
3 gior

L’amore ai tempi delle neuroscienze

Molti i progressi in questo ambito, e quanto è stato scoperto è interessante, anche se resta irrisolta la questione principale: cos’è l’amore?
Ticino7
3 gior

Amore amore, amore un Festival

Per introdurre l’edizione odierna, nella quale camminano a braccetto sentimento e neuroscienze, un amoroso aneddoto dagli ‘squallidi’ risvolti
Ticino7
1 sett

Sportivamente parlando

L’avvento dello sport in Ticino, dalle riserve iniziali ai successivi eccessi (risse incluse)
Ticino7
1 sett

Generazione ‘Aftersun’

Presentato lo scorso maggio a Cannes, è diventato un caso. Paul Mescal (Calum nel film) è candidato all’Oscar come Miglior attore protagonista
Ticino7
1 sett

Il poliziotto Mattia

Mattia Da Dalt si occupa di formazione, interna ed esterna al Corpo di Polizia, dalla scuola dell’infanzia fino agli adulti. Anche con l’amico Peo.
Ticino7
1 sett

Ho visto Jerry Seinfeld

Trattato come uno scarto da chi maneggiava palinsesti, dopo di lui nulla è stato più come prima: buio in sala, sul palco di Tucson la leggenda.
Ticino7
1 sett

Gioco, partita, incontro e citazione

Per inaugurare l’edizione n. 4 dedicata allo sport ticinese, parole di tennis (non ticinese)
Newsletter
2 sett

C’era una volta il primo skilift

È quello di Airolo-Lüina, nato nel 1950. C’erano una volta pure gli Ittiti e Hattusa, città sacra. Attualissimi, invece, gli insulti e gli insetti
Ticino7
2 sett

Da più di settant’anni, a Lüina si scia

‘Per i ragazzi la giornaliera costava 3 franchi, 5 per gli adulti. La salita singola, rispettivamente 30 e 50 centesimi’: storia del primo ski-lift
Ticino7
2 sett

Bärbel Koch e i piccoli abitanti del pianeta

Di Besazio, biologa di formazione con una passione per gli insetti nata durante gli studi, dirige la Società entomologica della Svizzera italiana
Ticino7
2 sett

Hattusa, nell’antica terra degli Ittiti

Scoperta in Turchia, fondata dal bellicoso popolo indoeuropeo venuto dal Caucaso, potrebbe esserne stata la città sacra
Ticino7
2 sett

Scrittore sarà lei!

Jane Austen vs Mark Twain, Virginia Woolf vs James Joyce, Truman Capote vs Jack Kerouac: le vie dell’insulto sono infinite
Ticino7
2 sett

Capra! Capra! Capra! Capra!

Mettiamola così: noi che abbiamo visto Vittorio Sgarbi e pensiamo di aver visto tutto, non abbiamo visto niente
Ticino7
3 sett

Mario Venuti, un equilibrista fra l’Etna e il Corcovado

C’è un pezzo della storia del cantautore siciliano dentro ‘Mai come ieri’, album in cui è presente il duetto con la Cantantessa e tanto Brasile
30.04.2022 - 11:56

Elettrificazione. Ok, la parola è giusta

Piccola guida per capirci qualcosa in un universo fatto di sigle, corrente, cavi, potenza, batterie, prese e molto inglese

di Alben
elettrificazione-ok-la-parola-e-giusta
© Ti-Press
+2

Pubblichiamo un contributo apparso su Ticino7, allegato a laRegione

AC
Dall’inglese Alternate Current: indica la corrente di tipo alternato, necessaria al funzionamento del motore elettrico di bordo.

Autonomia
Si tratta di uno dei dati più importanti quando si prende in considerazione un’auto elettrica, poiché la quantità di strada che si può percorrere con una singola carica determina in larga misura l’ambito più "confortevole" di utilizzo reale del mezzo.

Batteria
"Serbatoio" unico delle auto elettriche e ausiliario sulle ibride ricaricabili, solitamente impiega la tecnologia al litio (un po’ come sugli smartphone), ma in questo campo ricerca ed evoluzione sono continue. Un dato importante per ogni accumulatore è la densità energetica, che indica il rapporto tra capacità e peso: le unità attualmente impiegate sulle auto spaziano tra 0,12 e 0,18 kWh per ogni chilogrammo di massa.

Caricatore di bordo
Si tratta del caricabatterie integrato nel veicolo e serve per convogliare la corrente all’interno della batteria: quando la fonte primaria di elettricità è quella di tipo alternato si parla di ricarica AC (Alternate Current, dall’inglese), mentre la ricarica CC (DC in inglese, Direct Current) indica la fonte primaria già allo stato di corrente continua, come sulle colonnine di ricarica ad alta potenza.

CCS
Dall’inglese Combined Charging System (sistema di carica combinato), è una tipologia di ricarica preferita da numerose case automobilistiche, in special modo in Europa, Asia e Stati Uniti, potendo fornire una ricarica sia in corrente alternata sia in corrente continua.

Connettore ‘Tipo 2’
È una tipologia di spina che consente di collegarsi alla rete di ricarica. Nello specifico si tratta della versione europea standard, la più diffusa.

Corrente continua (DC)
Dall’inglese Direct Current, è il tipo di corrente che alimenta la batteria di bordo per la ricarica. Sulle prese domestiche a 230 Volt – che erogano corrente alternata – la conversione viene effettuata dal caricatore di bordo; quelle pubbliche a elevata potenza forniscono già corrente continua (CC).

Inverter
A bordo del veicolo, converte la corrente continua della batteria in corrente alternata per alimentare il motore elettrico, e adegua la corrente generata in fase di recupero dell’energia (per esempio, frenando) in corrente continua verso l’accumulatore.

Kilowatt (kW)
Unità di misura della potenza del motore elettrico.

Kilowattora (kWh)
È l’unità di misura che indica la capacità (ovvero la capienza massima di energia) che la batteria può contenere. In parole povere è il corrispettivo dei litri di carburante che può contenere il serbatoio di una vettura con motore a combustione interna. Il kWh, analogamente ai litri per le vettura e benzina/gasolio, viene utilizzato per indicare il consumo di elettricità del veicolo ogni 100 chilometri percorsi.

Potenza di ricarica
Esprime la capacità di erogazione della stazione di ricarica: più il valore è alto, minore è il tempo di sosta necessario per il "pieno" elettrico.

Ricarica bidirezionale
Significa che un’auto elettrica può, in determinati frangenti, fungere da fonte di energia: l’elettricità contenuta nella sua batteria può essere immessa nella rete o essere utilizzata per la carica/funzionamento di dispositivi esterni.


© Ti-Press

Ricarica rapida
Le stazioni pubbliche ad alta potenza consentono i tempi più corti per la ricarica, sfruttando alte potenze che, a partire da 150 kW, permettono in genere di ripristinare l’80% di carica della batteria in 30-40 minuti.

Volt (V)
Unità di misura che indica la tensione elettrica.

Wallbox
Postazione fissa di tipo domestico/privato per la ricarica di auto elettriche e ibride plug-in.

L’ELETTRICITÀ FACILE: L’ANALOGIA CON L’ACQUA

Per comprendere il funzionamento della corrente elettrica torna utile l’analogia con il flusso dell’acqua in idraulica. La differenza di pressione che serve a mettere in moto il circuito è la pressione, che in campo elettrico è indicata dall’unità di misura Volt (V): più è alto il valore, maggiore è la tensione disponibile. L’ampiezza di portata dell’acqua, che troviamo ad esempio in un rubinetto - quanto è "grande" il getto - viene invece indicata in Ampère (A) in campo elettrico: alti A indicano grande portata di corrente. L’energia disponibile dipende dunque direttamente dalla "pressione" , o voltaggio, e dalla portata: viene indicata in Watt (o il suo multiplo Kilowatt, vale a dire 1000 W) ed è calcolata moltiplicando i due fattori (V x A). A parità di tensione e portata (per esempio, sulla rete domestica a 230 V), i Watt indicati per ciascun elettrodomestico indicano perciò la loro potenza massima di funzionamento.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved