Spagna
0
Polonia
0
1. tempo
(0-0)
pensare-al-finanziamento-per-tempo-consente-i-massimi-vantaggi
ULTIME NOTIZIE #calore rinnovabile
#calore rinnovabile
1 mese

Per l’ambiente, le risorse del territorio e il risparmio... calore rinnovabile!

La scelta del metodo col quale riscaldare la propria abitazione ha importanti effetti sul clima e sulle finanze personali. Al momento di cambiare impianto è importante fare le giuste valutazioni.
#calore rinnovabile
1 mese

Un programma che aiuta a cambiare

Invita a calcolare le emissioni, confrontare i costi, richiedere una prima consulenza personalizzata.
#calore rinnovabile
1 mese

Siamo a disposizione per presentare i vantaggi a livello ambientale ed economico dei diversi sistemi

Il programma “calore rinnovabile” ha creato alcuni mesi fa un servizio di prima consulenza a pagamento, da ora sostenuto economicamente dal Cantone (v. box). Degli specialisti appositamente formati sono a disposizione dei proprietari di immobili per
#calore rinnovabile
1 mese

I 7 passi per sostituire il vostro riscaldamento

Avete un sistema di riscaldamento fossile vecchio e lo volete sostituire? State cercando informazioni su un’alternativa che funzioni con energia rinnovabile pulita? Ecco in 7 passi come trovare rapidamente la migliore soluzione per voi e il pianeta.
#calore rinnovabile
1 mese

Una Banca impegnata a favore della sostenibilità

Raiffeisen è partner del programma “calore rinnovabile”. Intervista sul ruolo della Banca nella promozione dei riscaldamenti rispettosi del clima a Doris Tuena, presidente della direzione di Raiffeisen Bellinzonese e Visagno.
#calore rinnovabile
1 mese

Dalla caldaia a nafta alla pompa di calore: «Sono davvero soddisfatto»

Mauro Pedroni, residente a Contone (frazione del comune di Gambarogno), lo scorso settembre ha installato una pompa di calore per scaldare la sua casa. Una scelta che rifarebbe immediatamente.
#calore rinnovabile
30.04.2021 - 01:000

Pensare al finanziamento per tempo consente i massimi vantaggi

Iniziare con il giusto anticipo a riflettere sulla sostituzione dell’impianto di riscaldamento a energia fossile con uno a energia rinnovabile è il modo migliore per beneficiare dei numerosi vantaggi che questo cambiamento offre anche a livello econo

Se si pensa alla transizione del proprio riscaldamento solo quando questo viene a trovarsi fuori uso, nell’urgenza del momento si rischia di non considerare tutti i parametri in gioco e di prendere una decisione basata unicamente sul prezzo iniziale dell’impianto che spesso per un sistema rispettoso del clima è più alto che per uno a olio o a gas.


Molti risparmi da considerare

Approfondendo la questione, si nota come i costi globali nell’arco dell’intero ciclo di vita dell’impianto a energia rinnovabile risultino nella maggior parte dei casi inferiori. Questo grazie ai risparmi a lungo termine dovuti alla riduzione dei costi energetici e d’esercizio. Considerando anche gli incentivi cantonali e comunali sulla sostituzione del riscaldamento, la futura legge sul CO2 e i sempre più costosi combustibili fossili, nei prossimi anni l’ammortamento di un impianto a energia rinnovabile sarà ancora più rapido.

 
Incrementare il valore dell’edificio

Agendo con anticipo si possono dunque confrontare le diverse opzioni a disposizione e le offerte proposte dai vari installatori, così come valutare la possibilità di suddividere l’investimento su due periodi fiscali. L’importante è che per ogni immobile si individui la soluzione specifica ottimale. Solo in questo modo sarà possibile ottenere risparmi duraturi e assicurare il valore dell’edificio sul lungo periodo. Il “Calcolatore dei costi di riscaldamento” aiuta in una valutazione iniziale. 

Maggiori informazioni su costi e risparmi: www.calorerinnovabile.ch/finanziare-il-riscaldamento

 

Un Calcolatore che tiene conto di tutti i parametri

Il “Calcolatore dei costi di riscaldamento” che si trova sul sito del programma “calore rinnovabile” aiuta a fare i conti prendendo in considerazione tutti i parametri da valutare per quantificare il finanziamento di un nuovo sistema di riscaldamento a energia rinnovabile. Assieme alla prima consultazione, questo strumento orienta nella scelta della soluzione ottimale per il proprio edificio.

Creato da SvizzeraEnergia, il Calcolatore permette di stabilire la quantità di CO2 emessa per il proprio immobile e propone un primo esame dei costi in funzione del sistema di riscaldamento selezionato, tenendo conto di tutti i fattori quali le disposizioni legali, i costi d’investimento, d’esercizio e di manutenzione.*

Basta recarsi su: www.calorerinnovabile.ch/calcolatoredeicosti/

 *I dati sono automatizzati e non sostituiscono una consulenza professionale. Si tratta di stime basate su importanti semplificazioni e i costi reali possono scostarsi dai valori calcolati automaticamente. Inoltre, il Calcolatore non fa nessuna considerazione su quale sistema di riscaldamento può ottenere un’autorizzazione all’installazione presso le diverse località.

Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved