KERZERS

Prende fuoco un autopostale, almeno sei morti e cinque feriti

La polizia ha aperto un'inchiesta, ma secondo testimonianze pervenute al Blick a scatenare il rogo sarebbe stato un uomo che si è dato fuoco

La carcassa del bus
(Keystone)
10 marzo 2026
|

Almeno sei persone sono morte e cinque sono rimaste ferite, tre delle quali versano in condizioni critiche, nell'incendio di un autopostale divampato questa sera attorno alle 18.30 nel centro di Kerzers, nel canton Friborgo, ad appena una ventina di chilometri da Berna. Lo ha comunicato la polizia nel corso di una conferenza stampa, aggiungendo che il bilancio definitivo non può ancora essere accertato. L'identificazione delle persone defunte è tutt'ora in corso. Per quanto riguarda i feriti, quattro sono passeggeri del bus, mentre il quinto è un paramedico. Le cause, sulle quali è stata aperta un’inchiesta, non sono ancora chiare, ma sembra che una persona sia implicata.

Dans le canton de Fribourg, en Suisse, un incendie survenu dans un car postal à Kerzers a fait 6 morts et 5 blessés. Selon des témoins oculaires, l’incendie aurait été déclenché par une personne qui aurait versé de l’essence sur elle-même avant de s’immoler par le feu.

L’enquête… pic.twitter.com/hhiR01XL5y

— Yasin Kobulan (@yasinkobulan01)

Secondo quanto scrive il Blick, riportando le parole di un testimone in un video ricevuto dal giornale, a causare il rogo sarebbe stato un uomo che si è dato fuoco. Nel video, al testimone, con il volto coperto di fuliggine, viene chiesto cosa sia successo. "Un uomo si è dato fuoco all'interno", risponde in albanese. Poi agita le braccia e continua: "Si è versato della benzina e si è dato fuoco!". Altri testimoni oculari riferiscono la stessa cosa. Queste dichiarazioni per il momento non sono state confermate dalla polizia, la quale in conferenza stampa ha ribadito che è ancora troppo presto per trarre conclusioni, anche se ha ammesso la possibilità che nella vicenda vi sia implicato un uomo e dalle ultime informazioni sembra privilegiare la pista dell'atto volontario.

XIl bus in fiamme

L'autopostale andato a fuoco, a bordo del quale non si sa con esattezza quante persone viaggiassero, faceva servizio sulla linea con Düdingen e, come mostrano numerosi video postati sui social media, è andato completamente distrutto. Tra i feriti, una persona è stata trasportata in ospedale con un elicottero della Rega. La polizia, che allo stato delle cose ha dichiarato di non poter determinare se si sia trattato di un atto terroristico, ha invitato la popolazione a evitare il luogo dell'incidente e sta cercando testimoni (è stata aperta una hotline al numero 0800 261 700). L'operazione su larga scala proseguirà per tutta la notte, secondo gli agenti.

La Posta si è detta scioccata da quanto successo e ha confermato che a partire da domani (mercoledì) un team di assistenza sarà a disposizione dei dipendenti: “I nostri pensieri vanno ai feriti e alle famiglie dei defunti”, ha fatto sapere.

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si è detto sconvolto dall'incidente. “È triste che ancora una volta delle persone abbiano perso la vita in Svizzera in un grave incendio”, ha scritto sulla piattaforma online X, ricordando la tragedia di Crans-Montana nella notte di Capodanno.

KeystoneIl bus visto dall’alto

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali