Svizzera

CF: equipaggiamento per guerra elettronica, ok adesione a SAWFISH

5 novembre 2025
|

Il Consiglio federale ha approvato nella seduta odierna l'adesione della Svizzera alla dichiarazione di intenti SAWFISH per l'acquisto congiunto e il supporto continuo di equipaggiamenti per la guerra elettronica, in partnership con Paesi Bassi e Germania.

Questo programma, guidato dai Paesi Bassi per sostituire i sistemi tattici obsoleti per la guerra elettronica (electronic warfare, EW), permetterà a Berna di partecipare a acquisti condivisi, beneficiare di economie di scala e prezzi più vantaggiosi, oltre a uno scambio di informazioni ed esperienze con Olanda e Germania. Anche la Danimarca si appresta ad aderire a SAWFISH, sottolinea l'esecutivo in una nota.

La cooperazione, in linea con la strategia svizzera in politica d'armamento, potrà estendersi a logistica e istruzione comune, garantendo all'industria elvetica opportunità di integrazione grazie all'architettura modulare olandese.

La Svizzera deciderà autonomamente il livello di partecipazione e, per preservare la neutralità, avrà il diritto di recedere in caso di coinvolgimento di un partner in un conflitto armato.

La guerra elettronica è divenuta uno degli elementi fondamentali del combattimento interarmi: è essenziale per il controllo dello spettro elettromagnetico in operazioni difensive e offensive - dall'acquisizione di informazioni al disturbo di segnali nemici -, e rafforza il vantaggio operativo a livello tattico, sottolinea la nota.