zurigo

Cane definito "pericoloso" dovrà essere trasferito in un altro cantone

Il tribunale federale ha respinto il ricorso del proprietario di un incrocio con un American Staffordshire Terrier: dovrà lasciarlo o trasferirsi con lui

Un American Staffordshire Terrier
(Keystone)
14 ottobre 2025
|

Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso di un proprietario di un cane classificato dalle autorità come appartenente a una razza vietata nel cantone di Zurigo. Questo American Staffordshire Terrier dovrà essere collocato in un altro cantone oppure il suo padrone dovrà trasferirsi con lui.

Al termine di un'udienza pubblica, i giudici federali hanno concluso martedì che la valutazione del Servizio veterinario cantonale di Zurigo e il suo verdetto erano comprensibili. La sua perizia è corretta e il Tribunale amministrativo di Zurigo ha fatto bene a basarsi su di essa quando ha respinto il ricorso del proprietario del cane, afferma il TF.

Il ricorrente aveva criticato la natura "superficiale" della perizia zurighese. Aveva acquistato il cane nel 2019 in Germania. La madre del cucciolo era un bulldog, mentre la razza del padre era sconosciuta.

Perizia zurighese determinante

Il cane, di nome Bodin, ha attirato l'attenzione della polizia municipale di Zurigo a causa del suo aspetto. Il Servizio veterinario cantonale è stato quindi incaricato di stabilire la sua razza. Ha concluso che si trattava di un incrocio con un American Staffordshire Terrier, vietato nel cantone.

Una perizia delle autorità bavaresi aveva concluso che un incrocio con un American Staffordshire Terrier non era escluso in questo caso. Questa razza è vietata nel cantone di Zurigo se la sua percentuale nel pedigree supera il 12,5%. Nella loro sentenza, i giudici federali si sono basati sulla perizia zurighese. Hanno anche ritenuto che il divieto di possedere alcune razze di cani non ledesse le sue libertà personali.

Il cane in questione ha ora sei anni e mezzo. Il suo proprietario deve ora collocarlo in un cantone dove la sua razza non è vietata o trasferirsi con lui. I cittadini zurighesi hanno approvato nel 2008 il divieto di diverse razze di cani definiti pericolosi. L'interessato era a conoscenza delle regole in vigore quando ha acquistato il suo cane.