Svizzera

Alleanza "Stop - F-35" chiede al Consiglio federale di bloccare l'acquisto dei caccia statunitensi

Presentata una petizione con 42.500 firme contro l'acquisto degli F-35, sostenuta da PS, Verdi e altre organizzazioni

17 giugno 2025
|

Un'Alleanza denominata "Stop - F-35" chiede al Consiglio federale di bloccare immediatamente l'acquisto del caccia statunitense. Ha depositato una petizione munita di 42'500 firme per far pressione sul Parlamento, che voterà a breve su richieste simili.

"Non è troppo tardi per prendere la decisione giusta", ha scritto oggi l'alleanza, che comprende il PS, i Verdi, il movimento Campax e il Gruppo per una Svizzera senza Esercito (GSsE). "La dipendenza dagli Stati Uniti che abbiamo contratto con l'acquisto di questo jet è e rimane indecente", hanno denunciato.

E dopo l'elezione di Donald Trump, è diventato ancora più evidente quanto sia devastante la dipendenza dagli Usa per la politica di sicurezza, secondo l'Alleanza " Stop - F-35", che afferma di rappresentare la maggioranza della popolazione. In un sondaggio rappresentativo pubblicato dal Tages-Anzeiger, più dell'80% degli intervistati si è detto contrario all'acquisto dell'aereo da combattimento F-35.

Berna ha firmato un contratto con il produttore statunitense Lockheed Martin per l'acquisto di 36 caccia F-35 A nel 2022, per un valore di poco superiore ai sei miliardi di franchi. I velivoli saranno consegnati a partire dal 2027 fino al 2030 e sostituiranno l'attuale flotta di F/A-18 Hornet e F-5 Tiger.