Svizzera

Aumento dei pernottamenti turistici in Svizzera a maggio

Crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente, con un incremento sia della domanda estera che interna

17 giugno 2025
|

Ancora più turisti in Svizzera: in maggio è stata registrata una progressione dei pernottamenti dell'1,8% rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso, stando a una prima stima pubblicata oggi pomeriggio dall'Ufficio federale di statistica (UST).

A incidere sul risultato complessivo sono stati sia l'incremento della domanda estera, salita dell'1,5%, che quello degli ospiti provenienti dalla Confederazione, che hanno invece fatto segnare un +2,1%. Non sono ancora note cifre assolute: sono state diffuse solo le tre percentuali indicate.

Se sarà confermato il dato complessivo di maggio agirà come una lieve accelerazione, considerato che nel periodo gennaio-aprile le notti sono salite dell'1,1% (a 12,8 milioni), una percentuale frutto di una crescita in gennaio (+3,5%), marzo (+0,3%) e aprile (+4,4%), a cui ha fatto da contraltare febbraio (-2,8%).

I dati faranno piacere agli operatori, meno a coloro che parlano di eccesso di turismo: come si ricorderà i pernottamenti avevano registrato valori record sia nel 2023 che nel 2024. Il fattore si aggiunge alla forte immigrazione che sta vivendo il Paese, con effetti a cascata in particolare sui costi dell'alloggio e sui trasporti.