Svizzera

Il Consiglio federale propone misure per valorizzare la formazione professionale superiore

Nuove denominazioni, titoli internazionali e flessibilità negli studi per migliorare il sistema formativo

30 aprile 2025
|

Per far conoscere meglio la formazione professionale superiore, aumentarne il prestigio e armonizzare le condizioni del sistema formativo, il Consiglio federale ha trasmesso oggi al Parlamento un messaggio che prevede quattro misure.

Le disposizioni riguardano il diritto alla denominazione di denominazione delle scuole specializzate superiori, l'introduzione di titoli complementari, la possibilità di sostenere gli esami in inglese e la flessibilizzazione degli studi postdiploma. L'avanprogetto ha riscosso un vasto consenso durante la procedura di consultazione, quindi sono stati apportate solo poche modifiche puntuali, precisa un comunicato odierno.

In futuro solo gli operatori che offrono cicli di formazione riconosciuti a livello federale potranno avvalersi della denominazione "scuola specializzata superiore", in modo da dare maggiore importanza alla loro offerta formativa.

Saranno inoltre introdotti i titoli "Professional Bachelor" e "Professional Master" per rendere più visibile la formazione professionale superiore nel livello terziario e ad aumentare il suo prestigio. Nelle lingue ufficiali questi titoli potranno essere utilizzati soltanto insieme ai titoli protetti legati alle rispettive qualifiche. In inglese invece è consentito usarli come parte della traduzione semplificata di un titolo protetto.

Per soddisfare le esigenze dei settori fortemente orientati al mercato internazionale, oltre che nelle lingue ufficiali, sarà possibile sostenere gli esami federali di professione e gli esami federali superiori anche in inglese.

Infine, come già avviene per la formazione continua delle scuole universitarie e di altri istituti, gli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori non dovranno più essere sottoposti a una procedura di riconoscimento. In questo modo - sottolinea il Consiglio federale - sarà possibile adeguarli in modo più rapido e flessibile alle esigenze del mercato del lavoro.

Negli ultimi anni i titoli universitari sono aumentati in maniera più netta rispetto a quelli della formazione professionale superiore. Vi è dunque il rischio che alle aziende vengano a mancare lavoratori qualificati con un profilo pratico, precisa la nota. Per questa ragione, il governo, accogliendo una mozione, ha farro realizzare un'analisi approfondita dell'intera formazione professionale superiore, compresi gli esami federali.

Le misure sono state elaborate in collaborazione con i partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) e con le scuole universitarie.