Svizzera

Una copresidenza per il Centro lanciato verso le Federali del 2027?

La commissione cerca ha presentato l’iter per la successione di Gerhard Pfister. Le sezioni cantonali hanno un mese di tempo per inoltrare le candidature

Il sostituto o la sostituta di Gerhard Pfister verrà eletto/a il 28 giugno
(Keystone)
27 marzo 2025
|

Le sezioni cantonali del Centro hanno tempo fino al 28 aprile a mezzogiorno per inoltrare i propri candidati alla presidenza del partito. Il futuro o la futura presidente verrà eletto il 28 di giugno durante l'assembla dei delegati che si terrà a Berna.

Stando al "senatore" Charles Julliard (Ju), che presiede la commissione cerca (di cui fa parte anche il consigliere nazionale ticinese Giorgio Fonio), quest'ultima vaglierà e convaliderà le candidature il 2 maggio. A detta della commissione, anche una copresidenza è ben accetta. Tuttavia è importante che almeno un candidato faccia parte del gruppo del Centro alle Camere federali.

In generale, il futuro presidente dovrà essere capace di esprimersi in francese e tedesco, possedere una vasta esperienza politica in un legislativo o in un esecutivo, disporre di una vasta rete di contatti ed essere a suo agio con i media. Ma, più importante di tutto, secondo Julliard, dovrà dimostrare di avere personalità e capacità di guidare un gruppo, nonché di avere una strategia per il partito a lungo termine.

Per il consigliere agli Stati giurassiano, il 28 giugno rappresenta una data chiave per il partito; si chiude infatti una lunga esperienza, quella di Gerhard Pfister, contraddistinta in particolare dal nuovo nome dato al partito e dalla fusione con il Partito borghese democratico, e si apre un nuovo capitolo in vista delle elezioni federali del 2027.