Nell'ospedale di Thusis (GR) non nasceranno più bambini. L'hanno deciso ieri sera all'unanimità i delegati dei 24 comuni della regione Albula e Viamala in assemblea. Una scelta dolorosa, secondo il presidente del Consiglio di fondazione Christian Rathgeb.
"Per un anno abbiamo combattuto per trovare delle soluzioni, ma purtroppo senza successo", ha detto stamattina in conferenza stampa a Thusis il presidente del Consiglio di fondazione di Gesundheit Mittelbünden, Christian Rathgeb. Già a partire dallo scorso settembre il reparto maternità nell'ospedale di Thusis è stato chiuso a causa della carenza di personale specializzato. Nello stesso periodo quasi 4000 persone hanno firmato una petizione online per impedire la chiusura dell'ostetricia. Ora la decisione è però definitiva. "Continuare secondo il modello attuale sarebbe stata un'illusione", ha detto Rathgeb.
Con la ristrutturazione presentata stamattina il nosocomio riuscirà a risparmiare un milione di franchi all'anno, secondo il presidente del Consiglio di fondazione, nonché ex Consigliere di Stato grigionese. Negli ultimi anni l'ospedale di Thusis è finito nelle cifre rosse. Nel 2023 il deficit ha superato gli oltre otto milioni di franchi. Per aumentare l'efficienza della struttura nell'ultimo anno e mezzo sono state attuate un'ottantina di misure che hanno portato un risparmio di 1,5 milioni di franchi.
La decisione comunicata oggi è dolorosa anche per il team di ostetricia dell'ospedale, che negli ultimi tempi ha assisto la nascita di circa 150 bambini all'anno."Rimaniamo a disposizione delle future e neo mamme", ha sottolineato la direttrice del team Letizia Parpan, impiegata da 33 anni. L'ospedale di Thusis continuerà ad offrire un servizio di consulenza ginecologica, genitoriale e fisioterapia.
"Con la chiusura del reparto verranno tagliati quattro posti di lavoro", ha detto Ratgheb all'agenzia Keystone-ATS. Il personale è stato informato stamattina. Nell'ultimo anno altre 15 persone in altri comparti non sono più state sostituite a seguito di fluttuazioni naturali. A fine febbraio di quest'anno l'ospedale di Thusis contava 234 impiegati.
"Dal punto di vista economico, un reparto di ostetricia con meno di 500 parti all'anno non è redditizio", ha detto Parpan a Keystone-ATS. La stessa cifra viene citata anche dagli standard internazionali per garantire una sufficiente esperienza e routine del personale medico. Nei Grigioni solo all'ospedale cantonale a Coira si raggiungono questi numeri con oltre 1100 parti all'anno. Secondo un atto parlamentare della granconsigliera Xenia Bischof (PS) discusso lo scorso febbraio in Parlamento, tutti gli altri ospedali grigionesi registrano numeri inferiori. Nel 2022 nell'ospedale di Schiers sono nati 197 bambini, a Thusis 165, a Ilanz 159, a Samedan 156, a Davos 101. Fanalino di coda è Scuol con 43 nascite.