volo swiss

Atterraggio di emergenza a Graz, morto membro dell’equipaggio

Avviata un’inchiesta. La compagnia elvetica continuerà a usare i velivoli Airbus, considerati sicuri

L’incidente sul volo Swiss è datato 23 dicembre
(Keystone)
30 dicembre 2024
|

È morto il membro dell’equipaggio Swiss che si trovava in ospedale dopo l’atterraggio di emergenza effettuato da un Airbus della compagnia una settimana fa nella città austriaca di Graz. Il volo era partito da Bucarest in direzione Zurigo il 23 dicembre e l’atterraggio era stato effettuato a causa di fumo in cabina. La Procura locale aveva già aperto un’inchiesta.

L'inchiesta serve a chiarire le cause dell'incidente, ha dichiarato oggi all'agenzia di stampa APA un portavoce del pubblico ministero della città austriaca. Un esperto dovrà determinare perché il velivolo, decollato da Bucarest e diretto a Zurigo, ha prodotto così tanto fumo da rendere necessaria l'interruzione del volo.

A bordo 79 persone

L'episodio ha visto coinvolto un Airbus A220-300 della compagnia elvetica, con a bordo 74 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. L'aereo ha dovuto effettuare un atterraggio imprevisto per problemi al motore e una fuoriuscita di fumo sia nel cockpit che in cabina. Una volta a terra, gli occupanti sono stati sfollati attraverso gli scivoli di emergenza. Il personale e dodici passeggeri hanno dovuto ricevere cure mediche.

I problemi degli Airbus A220

La causa esatta dell'incidente non è ancora stata rivelata. Gli Airbus A220 hanno ripetutamente manifestato problemi ai motori, con l'espulsione di parte dei propulsori verso l'esterno a seguito di malfunzionamenti. Proprio per questo, Swiss in passato ha bloccato temporaneamente a terra la sua flotta.

Tuttavia, il vettore ha definito il modello un aereo sicuro, con i motori Pratt & Whitney che hanno accumulato oltre 36 milioni di ore di volo in tutto il mondo da quando sono entrati in servizio. La compagnia continuerà quindi a operare collegamenti con gli A220.