Per Lugano e per Locarno Monti si è trattato di uno dei dieci mesi più miti della serie di misurazioni di oltre 120 anni
Non è stato per niente un bianco Natale. Dicembre al Sud è stato, infatti, per lo più soleggiato, mentre al Nord molto variabile. Poco prima di Natale si sono verificate nevicate abbondanti su ampie aree montuose del versante nordalpino, mentre in pianura le giornate natalizie sono state fra il verde e il bianco.
La temperatura media nazionale di dicembre è attualmente di -0,8 °C (aggiornata al 29 dicembre), valore di 0,6 °C superiore alla norma 1991-2020. Sul versante meridionale delle Alpi, la temperatura media mensile è invece di 1,3 °C più elevata della media pluriennale. Per Lugano (1,1 °C sopra la norma) e per Locarno Monti (1,4 °C sopra la norma) si è trattato di uno dei dieci mesi di dicembre più miti della serie di misurazioni di oltre 120 anni.
Nel clima odierno in Svizzera dicembre è diventato mediamente più caldo di 3,4 °C rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871-1900.