Orario ampiamente rinnovato: la sua struttura di base, che risale agli anni 2000, è stata adattata per assorbire i numerosi progetti di ammodernamento

Il passaggio al nuovo orario delle FFS si è svolto oggi, 15 dicembre, senza problemi, come comunicato in una nota stampa. Il battesimo del fuoco si avrà tuttavia lunedì mattina con l'inizio del traffico commerciale e dei pendolari.
L'orario è stato ampiamente rinnovato: la sua struttura di base, che risale agli anni 2000, è stata adattata per assorbire i vincoli legati ai numerosi progetti di ammodernamento e sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.
I cambiamenti più importanti interessano la Svizzera romanda, con nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.
Tra le altre novità, un treno aggiuntivo in entrambe le direzioni sulla tratta Zurigo-Monaco di Baviera, la cadenza semioraria tra San Gallo e Sargans e collegamenti IC aggiuntivi tra San Gallo e Zurigo.
Nel 2025 ci sarà anche un numero eccezionalmente alto di grandi eventi, come l'Eurovision Song Contest a Basilea, i campionati europei di calcio femminile e la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri a Mollis (Glarona). Le FFS prevedono di impiegare 1'600 treni speciali.
Allo stesso tempo, l'attività di manutenzione e ampliamento della rete sarà molto elevata in tutta la Svizzera e all'estero: i numerosi cantieri potranno causare un aumento dei tempi di percorrenza e maggiori cambi di treno per i viaggiatori.