Svizzera

Rubato (ma nel 2022) a San Nicolao il bastone ricurvo

Si trovava sulla statua che adorna il portale principale della Cattedrale. La notizia trapelata dopo oltre due anni

Senza bastone
(Keystone)
9 dicembre 2024
|

La statua di San Nicolao che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato nel settembre 2022, secondo le autorità cantonali friburghesi.

La statua in legno del santo patrono di Friburgo che abbellisce la cattedrale ha perso il bastone vescovile, ha confermato all'agenzia Keystone-Ats il Dipartimento cantonale dell'istruzione e della cultura, confermando una notizia riportata da La Liberté. Una denuncia è stata presentata nel settembre 2022 dall'Ufficio tecnico quando è stato scoperto il furto.

"Il sacrestano e le autorità cantonali erano a conoscenza del furto dal 2022 ", ha precisato in un'e-mail Marianne Meyer Genilloud, portavoce del Dipartimento della cultura. All'epoca si era deciso di attendere, poiché a volte alcuni oggetti rubati ricompaiono, ha aggiunto.

Presto un nuovo bastone

Se il bastone episcopale non riapparirà, al santo patrono della Cattedrale di Friburgo, della città e del cantone ne sarà fornito uno nuovo in occasione della prossima pulizia del portale. Secondo Meyer Genilloud, ciò dovrebbe avvenire nella primavera o nell'estate del 2025.

La Liberté ha denunciato la scomparsa del bastone ricurvo, che era passata inosservata. Interrogati dal giornale, sia il responsabile del Servizio dei beni culturali di Friburgo, Stanislas Rück, sia il vescovo della Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo, Charles Morerod, hanno dichiarato di non essere a conoscenza della scomparsa dell'oggetto.

La statua in legno dipinto adorna il portale ovest della Cattedrale di San Nicolao, di proprietà del Canton Friburgo, dal 1767. Dal 1924, la cattedrale è la sede del vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo.

La perdita del bastone con la testa ricurva non ha rovinato il tradizionale corteo di San Nicolao, che ha attirato sabato circa 25'000 persone a Friburgo. Gli spettatori hanno applaudito il santo patrono mentre pronunciava il suo discorso dalla terrazza della cattedrale.