Svizzera

Rösti: l'ampliamento generale dell'A1 non è più d'attualità

Il consigliere federale Udc si è detto preoccupato per le difficoltà che si incontrano per l'approvazione di grandi progetti energetici e dei trasporti

(Keystone)
1 dicembre 2024
|

L'ampliamento generale dell'autostrada A1 a sei corsie non è ormai più d'attualità, secondo il consigliere federale Albert Rösti. La scorsa domenica il popolo ha in effetti bocciato proprio l'espansione di due tratte dell'importante asse nazionale. "L'ampliamento generale non è quindi più possibile", ha detto in un'intervista alla "NZZ am Sonntag".

Una mozione per l'ampliamento a sei corsie fra Losanna e Ginevra, così come fra Berna e Zurigo, attualmente è pendente in parlamento ed è sostenuta dal governo, ma secondo il "ministro" dei Trasporti non è più applicabile. A livello puramente giuridico il testo è ancora valido "ma a livello politico la cosa è diversa".

Rösti ha espresso preoccupazione per le difficoltà che si incontrano per l'approvazione di grandi progetti energetici e dei trasporti. "Dovremo costruire molto in futuro. Abbiamo bisogno di più linee elettriche, centrali elettriche, aumento delle capacità di ferrovie e strade", ha sottolineato.

Il consigliere federale crede ancora nella capacità di ottenere la maggioranza per nuovi progetti. "Quando la pressione è grande, la popolazione è di solito pronta a prendere le misure necessarie". Questo avverrà anche nell'ambito delle infrastrutture e dell'energia.

Allo stesso tempo il bernese ha però l'impressione che il mondo sia diventato più egoista: "Ognuno guarda al suo orticello". Il "ministro" fa quindi appello al senso di unità e alla fiducia.