La 49enne, attualmente direttrice supplente, succederà a Nicoletta della Valle, che lascerà l'incarico il 31 gennaio 2025
Eva Wildi-Cortés sarà la nuova direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol). Nominata oggi dall'Esecutivo, la 49enne subentrerà a Nicoletta della Valle a gennaio.
Sposata con tre figli, Wildi-Cortés lavora presso fedpol da oltre vent'anni: nel 2012 ha assunto la guida dell'Ambito direzionale Gestione delle risorse e strategia (GRS), prima di essere nominata direttrice supplente il 1° giugno 2016, si legge in una nota del Consiglio federale.
In veste di direttrice e a capo di un'unità amministrativa con oltre 1'000 collaboratori, la titolare di un master in economia e politologia sarà chiamata a dirigere l'Ufficio federale sviluppandone la strategia. Inoltre, attuerà e porterà avanti la politica nazionale in materia di sicurezza interna, lavorando a stretto contatto con il Parlamento, il Ministero pubblico della Confederazione (Mpc) e i Cantoni, e provvederà a rappresentare fedpol in occasione di incontri con altre autorità e organizzazioni nazionali e internazionali.