Svizzera

La carica dei mille per salvare la Stahl Gerlafingen

Nuova manifestazione davanti all’acciaieria solettese.Si chiede il mantenimento dell’impianto e un intervento deciso parte della politica federale

(Keystone)
9 novembre 2024
|

Un migliaio di persone hanno manifestato oggi davanti all'acciaieria Stahl Gerlafingen, nell'omonima località solettese, per chiedere misure immediate per salvaguardare l'impianto, che versa in gravi difficoltà, ed evitare licenziamenti.

La dimostrazione è stata organizzata dai sindacati Unia e Syna, nonché dalla Società svizzera degli impiegati del commercio (Sic Svizzera) e da Impiegati Svizzeri. Diversi striscioni proclamavano "Noi siamo la Stahl Gerlafingen".

Gli oratori che hanno preso la parola hanno esortato il mondo politico a intervenire al più presto per preservare lo stabilimento. Il consigliere federale Guy Parmelin - responsabile del Dipartimento federale dell'economia (Defr) - deve agire subito, hanno dichiarato i "senatori" solettesi Pirmin Bischof, del Centro, e Franziska Roth, socialista.

Dal canto suo Pierre-Yves Maillard, presidente dell'Unione sindacale svizzera (Uss) e consigliere agli Stati socialista ha detto: "Senza acciaio non si può più costruire! La Svizzera ha bisogno di un'industria forte, ha bisogno dell'acciaieria di Gerlafingen". Lo stabilimento è il più grande impianto di riciclaggio della Svizzera.