Fra i temi che saranno discussi le relazioni bilaterali, gli scambi economici, l’energia, la migrazione e le questioni di sicurezza
Il presidente ceco Petr Pavel e sua moglie Eva Pavlova sono arrivati martedì in Svizzera per una visita di Stato di due giorni. Sono stati accolti all'aeroporto di Zurigo dalla presidente della Confederazione Viola Amherd.
Il programma prevede l'apertura di un forum economico al Politecnico di Zurigo. La delegazione si sposterà in seguito nell'Oberland bernese, dove si recherà al Laboratorio di Spiez e all'Ufficio federale dell'armamento (Armasuisse) a Thun. In questa sede si discuterà di questioni di sicurezza e di cooperazione in Europa, come indicato dal Dipartimento federale degli affari esteri.
Mercoledì Pavel sarà ricevuto con gli onori militari su Piazza federale a Berna. Seguirà un incontro con una delegazione del Consiglio federale. Fra i temi che saranno discussi le relazioni bilaterali, gli scambi economici, l’energia, la migrazione e le questioni di sicurezza, anche in relazione alla guerra tra Russia e Ucraina. Non potranno mancare discussioni sulla politica europea. All'ordine del giorno figura anche la situazione in Medio Oriente e la cooperazione tra Svizzera e Cechia a livello internazionale.
Circa 11'000 cechi vivono in Svizzera, mentre 1’600 cittadini elvetici abitano in Cechia. Il volume degli scambi commerciali ammontava a circa 5,2 miliardi di franchi nel 2023 ed è triplicato dall'inizio del millennio.