Svizzera

Tre persone arrestate a Zurigo per truffe telefoniche ad anziani

Alla vittima, una 88enne, era stato chiesto di consegnare oggetti per un valore di 40'000. La donna si è insospettita e ha avvisato le forze dell'ordine

Immagine di archivio
(Depositphotos)
2 novembre 2024
|

La polizia cantonale di Zurigo ha arrestato giovedì un uomo sospettato di aver organizzato una truffa telefonica ai danni di un'anziana e due corrieri di denaro.

Una 88enne di Birmenstorf mercoledì ha ricevuto una telefonata da un presunto impiegato di banca che le ha chiesto di consegnare oggetti per un valore di circa 40'000 franchi a un corriere, spiega un comunicato. Dopo la consegna, la vittima ha iniziato ad avere dei dubbi e ha informato le forze dell'ordine.

Giovedì il presunto impiegato di banca ha nuovamente contattato la donna e le ha chiesto di prelevare 10'000 franchi in contanti dalla banca e di consegnarli nuovamente a qualcuno davanti alla porta d'ingresso.

La donna ha accettato, ma ha subito contattato la polizia. Gli agenti hanno così potuto arrestare due cittadini svizzeri di 31 e 41 anni a casa della vittima. Si presume che abbiano agito come corrieri. Ulteriori indagini hanno permesso l'arresto di un turco di 49 anni e il recupero degli oggetti di valore della donna.

Nel comunicato la polizia mette in guardia contro le offerte di lavoro dubbie che promettono lauti guadagni con uno sforzo minimo. Chiunque trasporti denaro o altri beni provenienti da un reato può essere perseguito penalmente, precisa.