Svizzera

Centri federali d’asilo: nove chiusi entro marzo, non in Ticino

Il motivo è da ricercare nella diminuzione del numero delle domande d'asilo registrate. Si perdono 1'735 posti letto

Prospettate delle chiusure
(Keystone)
22 ottobre 2024
|

Nove centri federali d'asilo temporanei, per un totale di 1’735 posti letto, verranno chiusi entro l’inizio di marzo. È quanto annunciato dalla Segreteria di Stato della migrazione (Sem). Il motivo è da ricercare nella diminuzione del numero delle domande d'asilo registrate.

"A differenza degli anni precedenti, durante l'estate e le prime settimane d'autunno 2024" non è stato registrato un aumento di tali richieste, si legge in una nota della Sem. Nel mese di settembre, ad esempio, il calo è stato del 40%. Al momento è occupato il 51% della totalità dei posti letto di tutti i centri federali d'asilo. Dopo la chiusura di cui sopra resteranno 7'000 posti per accogliere i richiedenti asilo.

La riduzione dei posti permetterà alla Confederazione di risparmiare circa 40 milioni di franchi all'anno. "Nei centri temporanei che verranno chiusi lavorano attualmente circa 200 dipendenti di ditte che forniscono servizi di assistenza e di sicurezza per conto della Sem", prosegue il comunicato. Qualora si dovesse assistere all'aumento delle domande d'asilo, il numero di posti per i richiedenti potrà adeguarsi di conseguenza.

Per quanto riguarda la Svizzera italiana e la relativa regione d'asilo che comprende il Ticino e la Svizzera centrale, si prevede un taglio di 200 posti letto a Eigenthal, nel canton Lucerna. Le altre chiusure riguardano Zurigo (295 posti in totale), la Svizzera nord-occidentale (190), quella orientale (370), così come quella occidentale (680).