Firmato l'accordo fra Berna e Roma che abolisce il cosiddetto divieto di cabotaggio: agevolato il traffico transfrontaliero
Rendere più attrattivi i servizi di trasporto transfrontalieri regionali con autobus fra la Svizzera e l'Italia. È quanto si prefigge l'accordo firmato oggi a Roma fra il "ministro" dei trasporti, Albert Rösti, e il viceministro italiano delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi.
L'accordo bilaterale consentirà anche il cosiddetto cabotaggio: ciò significa che nei collegamenti fra i due Paesi i passeggeri potranno salire e scendere da entrambi i lati del confine. Attualmente, infatti, i mezzi di trasporto passeggeri a lunga percorrenza che attraversano la Svizzera (ad esempio i bus dalla Confederazione verso un capolinea all'estero) non possono effettuare fermate intermedie sul territorio elvetico.
"Con questo accordo creiamo le basi per un'offerta di trasporto pubblico più semplice e ancora più attrattiva nelle regioni frontaliere. I collegamenti a mezzo autobus tra la Lombardia e il Cantone Ticino, tra Aosta e il Basso Vallese o tra Chiavenna e l'Engadina ne potranno beneficiare", ha indicato il consigliere federale citato in una nota del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec).
Accordi analoghi per facilitare il trasporto pubblico transfrontaliero esistono già con la Germania, l'Austria e la Francia.
Durante l'incontro con Rösti, Rixi ha illustrato gli interventi infrastrutturali realizzati dall'Italia per rafforzare l'integrazione dell'asse ferroviario Genova-Milano con AlpTransit. Rixi e Rösti hanno inoltre preso atto dell'accordo raggiunto tra le due concessionarie per i lavori nella galleria del Gran San Bernardo, specifica l'agenzia Adkronos.
"La Svizzera è un modello a cui l'Ue dovrebbe ispirarsi per la politica dei trasporti. Oggi è un hub fondamentale per la logistica nel cuore del continente", ha affermato Rixi ai media, aggiungendo che l'integrazione ferroviaria col sistema AlpTransit è fondamentale per consolidare il ruolo di Genova come via prioritaria d'accesso alle merci che viaggiano verso i mercati dell'area più ricca d'Europa.