Svizzera

Rapina una casa a volto coperto, 18enne a processo

Il giovane era entrato nell'abitazione di Endingen, nel Canton Argovia, minacciando la coppia che vi abita con un coltello

In casa
(Depositphotos)
23 settembre 2024
|

Un 18enne di nazionalità svizzera è stato arrestato perché sospettato di essere l'autore di una rapina in una casa plurifamiliare di Endingen (Argovia). Nella notte di domenica 21 luglio, un uomo dal volto coperto ha forzato l'ingresso di un appartamento alle 3 e ha minacciato la coppia che vi abitava con un coltello, rapinandola e chiudendola in casa.

L'accusato ha ammesso i fatti. Dopo aver rubato contanti, oggetti di valore e aver sottratto gli smartphone, ha chiuso i coniugi nel bagno, stando alla Procura cantonale. Poi si è dato alla fuga.

Il marito è riuscito a liberarsi, passando dalla finestra del bagno, e ad avvertire la polizia intorno alle 3.30 del mattino. La coppia, visibilmente spaventata, è rimasta illesa. Le ricerche condotte da diverse pattuglie della polizia e l'appello a testimoni sono state inizialmente infruttuose.

Nessuna dimora fissa

Tuttavia, una pista ha condotto le autorità investigative a un 18enne, che è stato arrestato l'11 settembre scorso. Il giovane non ha una residenza fissa in Svizzera, ha dichiarato un portavoce del Ministero pubblico.

Durante l'interrogatorio ha confessato di aver commesso la rapina. Il giudice dei provvedimenti coercitivi ha disposto la carcerazione preventiva, ha precisato ancora la procura argoviese. Nei confronti del 18enne è in corso un procedimento penale per rapina.