Svizzera

Quasi 30 miliardi per l’esercito, compensati con tagli altrove

Il Nazionale approva l’aumento del limite di spesa per il periodo 2025-2028. Non passa l’idea di un fondo ad hoc. I risparmi toccheranno anche i Cantoni

Il Consiglio federale (nella foto, la ministra della Difesa Viola Amherd) proponeva quattro miliardi di meno
(Keystone)
19 settembre 2024
|

L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Nel suo messaggio, il Consiglio federale aveva proposto un limite di spesa di 25,8 miliardi. In giugno, il Consiglio degli Stati ha sostenuto un aumento del tetto di 4 miliardi, allo scopo di anticipare dal 2035 al 2030 l'obiettivo di portare la spesa militare all'1% del Pil. Decisione fatta sua oggi anche dalla Camera del popolo.

I "senatori" propongono di compensare la metà dell'incremento nella cooperazione internazionale. Il resto dovrebbe essere risparmiato nel Dipartimento della difesa (15%) e in altri settori dell'Amministrazione federale (35%).

Oggi il Nazionale ha respinto la proposta di finanziare la crescita creando un fondo speciale non sottoposto al freno all'indebitamento. Con 110 voti a 78 ha preferito l'opzione "compensazione".

Contrariamente agli Stati, la Camera del popolo non ha precisato la proporzione dei vari risparmi. Si è limitata a dire che i mezzi necessari agli investimenti nell'armamento saranno compensati o finanziati mediante la riduzione della quota cantonale sull'imposta federale diretta, l'aumento dell'efficienza dell'Aggruppamento Difesa e di Armasuisse, nella cooperazione internazionale e nell'ambito delle spese per il personale in tutti i dipartimenti.

Il dossier ritorna ora al Consiglio degli Stati per l'esame delle divergenze.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔