Approvata la bozza di risoluzione sulla Palestina, che chiede anche la fine dell'occupazione israeliana entro 12 mesi
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato mandato alla Svizzera di organizzare una riunione, entro sei mesi, delle parti aderenti alle Convenzioni di Ginevra in relazione al conflitto in Medio Oriente.
La bozza di risoluzione sulla Palestina, che chiede anche la fine dell'occupazione israeliana entro 12 mesi, è stata approvata mercoledì con 124 voti favorevoli, 14 contrari e 43 astensioni, ovvero i due terzi richiesti. La Svizzera si è astenuta.
Nei giorni scorsi Berna aveva dichiarato di "prendere seriamente in considerazione" la possibilità di richiedere una riunione delle Alte parti contraenti delle Convenzioni di Ginevra. A suo avviso, un voto a favore del testo le conferirebbe un "mandato".
La richiesta più significativa riguarda la fine dell'occupazione israeliana entro un anno. A luglio, in un parere richiesto dall'Assemblea generale, la Corte internazionale di giustizia aveva stabilito che "la continua presenza di Israele nei Territori palestinesi occupati è illegale". Secondo la Corte, lo Stato ebraico ha "l'obbligo di porvi fine (...) il più presto possibile".