Svizzera

Ffs, utile dimezzato ma in Ticino più puntuali

Vi sono stati più viaggiatori e le Ferrovie federali svizzere sono state più puntuali che mai, ma in cassa solo 50,8 milioni

In sintesi:
  • Passeggeri in aumento dello 0,7% per un totale di 1,34 milioni
  • Il 93,8% dei convogli è arrivato in orario. La puntualità è migliorata anche nella Svizzera romanda
Solo a metà
(Keystone)
9 settembre 2024
|

Nel primo semestre del 2024 le Ffs hanno trasportato più viaggiatori e sono state più puntuali che mai. Tuttavia l'utile di 50,8 milioni di franchi realizzato dall'ex regia è pari solo alla metà di quello dello stesso periodo dell'anno precedente.

Secondo l'ex regia federale, i motivi principali sono stati i minori ricavi nel trasporto merci e i maggiori costi per l'infrastruttura e il traffico regionale.

Nel periodo in rassegna, le Ffs hanno registrato un numero record di viaggiatori. Ogni giorno, 1,34 milioni di passeggeri hanno viaggiato a bordo dei treni elvetici. Si tratta di un aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Stando al comunicato, nel primo semestre dell'anno i treni passeggeri delle Ffs sono stati più puntuali che mai. Il 93,8% dei convogli è arrivato in orario. La puntualità è migliorata soprattutto nella Svizzera romanda e in Ticino. Il 98,9% delle coincidenze è stato garantito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔