Svizzera

Un satellite di Elon Musk infiamma il cielo elvetico

Una scia rossa è stata avvistata per alcuni istanti nella serata del 27 agosto. È stato visibile anche in Germania e Francia

La scia di SpaceX
(X)
28 agosto 2024
|

Ieri sera, a illuminare per un breve istante il cielo sopra la Svizzera è stato il passaggio di un satellite dell'azienda spaziale privata statunitense SpaceX. Molte persone che hanno assistito alla scena dal vivo, immortalandola con i propri cellulari, sono rimaste attonite.

E tanti si sono domandati se il fascio luminoso che ha squarciato il cielo fosse una cometa oppure qualche altro fenomeno atmosferico.

A fare chiarezza è l'Ufficio federale tedesco per la protezione civile (Bbk). Il satellite, entrato nell'atmosfera terrestre sopra la Svizzera, era infatti visibile anche nella Germania meridionale.

Un portavoce del Bbk ha riferito all'agenzia di stampa Dpa che il suo Ufficio ha ottenuto questa informazione direttamente dal Centro d'informazione spaziale delle forze armate tedesche.

Ieri sera, la polizia di diverse città del Baden-Württemberg ha ricevuto chiamate da cittadini che avevano osservato il fenomeno in diverse località, come ad esempio Ravensburg, Costanza e Stoccarda.