Per tutta la mattinata non è stato possibile acquistare biglietti. Nel nostro cantone invece diversi treni sono rimasti fermi
Una mattinata da dimenticare per le Ffs e i suoi passeggeri, in particolare quelli ticinesi. Infatti nella giornata di oggi, martedì 20 agosto, a causa di una grossa panne informatica, sono stati riscontrati diversi disagi. Ciò ha comportato limitazioni nelle informazioni ai clienti e nella vendita di biglietti. Anche i servizi ferroviari sono stati parzialmente limitati, in particolare il traffico regionale in Ticino e i collegamenti sulla nuova linea tra Berna e Olten.
Stando a quanto riferito dalle Ffs nella nota stampa presente sul proprio portale web, la situazione dovrebbe tornare alla normalità nel pomeriggio, ma potrebbero esserci ancora delle limitazioni.
In Ticino è andata peggio
Il guasto informatico ha avuto ripercussioni nel mondo reale, dove alcuni treni hanno subito importanti ritardi, in particolare quelli lungo la tratta Airolo-Bellinzona-Lugano. Un lettore, in un messaggio indirizzato alla nostra redazione, ha affermato di aver atteso ben 45 minuti prima che il treno, fermo a Faido, ripartisse in direzione Sud.