In caso di criticità, ovvero le notizie di grado ‘allarme’, verrà emesso un suono. La funzione è attualmente disponibile solo per i telefoni iOs
L'app nazionale di allarme Alertswiss offre la possibilità per i telefoni iOS di emettere un suono in caso di criticità. Questo sarà possibile anche se lo smartphone sarà in modalità silenziosa o "non disturbare". Anche la precisione della localizzazione sarà migliorata, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (Ufpp).
Solo le notizie di grado "allarme" verranno inviate come informazioni critiche, ha spiegato un portavoce dell'Ufficio a Keystone-Ats. Sono le autorità preposte a scegliere il grado della notizia, fra allarme, allerta o informazione.
In caso di emergenza, è fondamentale poter contattare tempestivamente la popolazione, ha sottolineato l'Ufficio. Fino ad ora le notifiche "push" venivano inviate con un raggio di localizzazione geografica di circa 30 chilometri. Con la nuova tecnologia la app riconosce il cantone in cui si trova il telefono.
Oltre a questo, è possibile selezionare manualmente i cantoni dai quali si vogliono ricevere informazioni, anche se ci si trova fisicamente in altri luoghi.
È stato poi migliorato il design, in modo da permettere un utilizzo più intuitivo.